Vai al contenuto

La scarpa ecologically correct, made in Italy

Si chiama Eco HT-Shoes il nuovo marchio di calzature a impatto zero: tacco 10 sì, ma ecocompatibile. E’ questa l’idea di partenza di Eco HT-Shoes un progetto realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Toscana, che ha coinvolto il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa.

Obiettivo: rilanciare il settore calzaturiero.

Vi starete domando: cosa c’entra un dipartimento di chimica per realizzare un paio di scarpe? L’Ateneo Pisano è stato coinvolto nello studio dei materiali, che sono stati trattati con particelle nanostrutturate di rame e argento, preparate attraverso metodologie rigorosamente ecocompatibili, usando ad esempio il solvente acqua e precursori atossici.

Caratteristiche della scarpa “Eco HT-Shoes” sono la sua grande adattabilità alla fisiologia e alla postura di chi la indossa, l’elevata resistenza all’invecchiamento, l’antibattericità e l’antistaticità. Il tutto realizzato con processi produttivi ecosostenibili.

Il progetto ha individuato una filiera ben strutturata: due calzaturifici, un suolificio, un tacchificio e una conceria, localizzata nel comprensorio toscano del cuoio nel Valdarno inferiore e ha studiato tutto il processo produttivo che ha portato alla creazione della nuova scarpa.

Il prossimo 4 marzo, in occasione del Micam 2012 di Milano, sarà presentata ufficialmente la collezione nata da questo progetto che comprende scarpe di tutti i modelli, dalla ballerina al tacco 12.

Personalmente non vedo l’ora di indossare un paio di scarpe, rigorosamente in tacco 10, firmate HT-shoes!

Al prossimo appuntamento EcoFashion,

Cristina Simone

Per leggere tutti gli altri articoli di EcoFashion.

Per rimanere aggiornati sugli articoli del blog, potete abbonarvi ai feed rss cliccando qui.

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.837 follower

%d bloggers like this: