Vitoria-Gasteiz, green capital 2012: vado a viverci, vi saluto!!!

Voglio andare a vivere in campagna titolava una canzone di Toto Cutugno qualche anno fa … io invece vorrei andare a vivere in una cittadina verde dove tutto funzioni!

Ne esiste una che mi affascina, si chiama Vitoria-Gasteiz e si trova nel nord della Spagna: geograficamente neppure tanto lontano dall’Italia!

Ha vinto il premio di Green Capital 2012 ma non è questione di premi, è questione di vita o meglio di qualità della vita!

Sono rimasta stupita positivamente da Vitoria-Gasteiz … e voi quand’è stata l’ultima volta che siete rimasti stupiti positivamente per il funzionamento di un’amministrazione comunale nostrana?!  Fatemi sapere sono curiosa 🙂

Questi vitoriani vivono in una sorta di paradiso verde, ma in città! Ognuno di loro ha, a meno di 300 metri dal proprio domicilio, una zona verde con una percentuale di 42,12 metri quadrati per cittadino! Il 73 per cento dell’edilizia popolare monta pannelli solari, e poi ci sono le piste ciclabili con relativi parcheggi, perfettamente integrati al sistema di trasporto pubblico. Penso a Roma dove invece, se ti azzardi a salire su un bus o su un tram con una bici ti scambiano per un folle, oltre che insultarti e farti sentire un ladro di spazio sui mezzi pubblici! Non ci credete? Allora venite a Roma, provate, e fatemi sapere.

Poi hanno “buzón ciudadano” ossia uno sportello del cittadino tramite cui inviare suggerimenti e miglioramenti via web. Ci sono anche da noi?! Certo ma non funzionano!

Personalmente ho scritto una mail al Sindaco, Patxi Lazcoz e all’ufficio stampa: hanno risposto, molto gentilmente, nel giro di 12 ore! Il Sindaco mi ha rilasciato un’intervista non solo nei tempi che avevo specificato, ma addirittura in anticipo. E io non sono certo la Lilly Gruber della situazione! Voi quando tempo ci mettete per ricevere risposta dai vostri Sindaci, sempre che rispondano?! Per la cronaca, al concorso hanno partecipato anche Bologna e Roma che però non hanno vinto: non sono rimasta affatto sorpresa nell’apprendere della sconfitta.

Per chi pensa di trasferirsi Vitoria-Gasteiz mi sembra un’ottima scelta: questo il mio articolo su Tekneco della Eco-città così vicina all’Italia eppure così lontana!

Anna Simone

P.S. Voi che fate, rimanete o partite?! Io rimango voglio decisamente contribuire a una green Italy, presente e futura 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...