Ristoranti sostenibili

Quanto è bello andare a cena fuori nel nostro ristorante preferito? Scegliere cosa mangiare, aspettare un po’ ed ecco arrivare i piatti sul tavolo belli e pronti. Fantastico poi non dover lavare nulla, si paga e si va via. Beh, una volta sono scappata senza pagare per vedere che effetto faceva 🙂 Voi non fatelo.

Carta volontaria del ristorante sostenibile

Fu in un pub di Dublino, una piovosa domenica pomeriggio di parecchi anni fa. Insieme a delle amiche passammo tutto il pomeriggio lì a bere birra e mangiare patate al forno. Il servizio era lentissimo, alla fine andammo via senza pagare l’ultima porzione di patate ordinate (6,50 €), credo fu l’effetto della birra o peggio semplice stupidità. Il venerdì successivo dovetti ritornaci perché non mi sentivo tranquilla con la coscienza e lasciai una mancia pari alla quota della domenica precedente.

Tornando al ristorante italiano, è nell’aria un progetto che mi entusiasma moltissimo: si vorrebbero assegnare delle stelle (da una a tre) per indicare il livello di sostenibilità dei ristoranti. Se partirà l’Emilia Romagna sarà la prima regione a dotarsi di un albo di ristoranti green certificati, per tutelare l’ambiente.

L’idea è di Confesercenti Emilia Romagna, che con all’ausilio tecnico dell’Arpa ha realizzato la Carta volontaria del ristorante sostenibile.
Saranno valutate la qualità delle materie prime scelte per i piatti, ma anche i prodotti utilizzati per la pulizia del locale e le fonti energetiche. In base a questi parametri il ristorante sarà con una, due e tre stelle.

Insomma, se il locale serve tortelli in brodo squisiti di sicuro non andrò se nel complesso il ristorante avrà una stella, perché salvaguardare l’ambiente è importante.

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...