La curcumina: antinfiammatorio e antitumorale per eccellenza

curcumina

La curcumina sembra avere proprietà preventive e terapeutiche antitumorali, antinfiammatorie. E’ del tutto naturale, deriva infatti dalla radice della curcuma (“tumeric” in inglese), una pianta. Ho scoperto della sua esistenza parlando con il mio amico Gilberto, il quale, quando gli ho detto che avrei approfondito l’argomento per scrivere un post, mi ha detto:” Devi citarmi allora così divento famoso” 🙂

Tornando alla curcumina è di colore giallo-aranci, la possiamo trovare in polvere sia in negozi etnici, sia in erboristeria. E’ una spezia che può essere assunta con i cibi oppure con mischiandola a dell’olio (se prendiamo un cucchiaino possiamo mettere un po’ di polvere e dell’olio, appunto). Per tutta una serie di questioni chimiche che non saprei rispiegarvi, sembra funzionare per le infiammazioni, per le malattie cardiache, per il cancro (uso preventivo), il diabete e il morbo di Alzheimer. Esiste anche sotto forma di pasticche, ma per assumere qualcosa di completamente naturale, conviene acquistare la polvere di curcumina. A seconda della patologia che si vuole curare o prevenire è consigliato assumerla via orale oppure usarla topicamente ( ad esempio per l’artrite se ne consiglia un uso topico).

Da quello che ho trovato in rete sembra una spezia molto interessante e conosciuta anche dalla medicina tradizionale, per via degli studi che sono stati condotti per dimostrarne le proprietà. Tra l’altro due ricercatori furbastri avevano anche ottenuto un brevetto per un farmaco, ma poi l’azione legale del Consiglio Indiano per la Ricerca Scientifica, ha portato l’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti ad ammettere che le qualità della curcuma sono una scoperta della tradizione indiana, ergo non brevettabili.

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...