Italo, il treno sostenibile

Il prossimo spostamento Roma-Milano sarà con Italo e non vedo l’ora! Mi immagino dei sedili super comodi, quasi rilassanti che fanno dimenticare di guardare l’orologio ogni 10 minuti… Se non si è costretti a lavorare, quando si viaggia in treno, non c’è niente di meglio che  guardare serenamente tratte di paesaggio, alcuni scorci sono davvero belli!

Ho raccolto informazioni su questo Italo e forse nutro simpatia perché green. Il 98 per cento dei materiali utilizzati per la costruzione sono recuperabili (alluminio, acciaio, rame, vetro), poi ha minor consumo energetici e minor inquinamento acustico per via del design, dei deflettori dell’aria, dei materiali isolanti che fanno sentire pochi rumori sia a bordo, sia all’esterno.

Altra cosa che mi entusiasma è la genuinità dei prodotti gastronomici presenti. Sono a filiera corta e glieli fornisce Eataly: quindi nessun additivo di sintesi, agenti chimici o conservanti. Finalmente è finita la tortura, visto che di solito sono in difficoltà per mangiare sui treni, sugli arei o ad attingere cibo dai frigo-bar di alcuni hotel… perché  hanno quasi sempre schifezze chimico-industriali che fanno chiudere lo stomaco solo a leggere l’etichetta, piena di nomi strani, sigle, o addirittura numeri!

Sono andata a sbirciare un menù tipo e ho letto cose come polpo patate e olive,  pestato di carciofi, bocconcini di pollo alla cacciatora… ogni due settimane lo cambiano e propongono alimenti a base di prodotti di stagione. Beh, non male! Ah, stavo dimenticando il packaging è  in contenitori di vetro così se avanza qualcosa (a me avanza sempre) si chiude e si mette in borsa invece che buttarlo nell’immondizia 🙂

Anna Simone

P.S. Se andate prima di me, fatemi sapere come si viaggia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...