Le ciliegie biologiche sono mature

Finalmente è finito il periodo della frutta invernale, che ha lasciato campo libero a quella estiva: colorata, dolce e molto invitante. In queste settimane stanno maturando le ciliegie e io ho la fortuna di avere parecchi alberi,  non è difficile prevedere scorpacciate.

ciliegie

Se qualcuno vuole passare per raccoglierle faccia pure, la scala c’è… serve solo la voglia di salirci.
Bisogna fare in fretta, prima che gli uccelli le becchino tutte 🙂 Dei contadini qui vicino per ovviare all’inconveniente hanno messo in pratica una trovata simpatica, appendendo ai rami la carta delle uova di Pasqua. 
Probabilmente il luccichio e il rumore che fa quando viene mossa dal vento tiene lontano gli uccelli. Un po’ come lo spaventapasseri. A proposito, per quelli nati negli anni ’80, ricordate la lettura alle elementari quando degli uccelli avevano scoperto il trucco dello spaventapasseri e il povero contadino vedeva diminuire il seminato?!!!

Anna Simone

P.S. Raccogliere le ciliegie dalla pianta è divertente, si può anche giocare. Da piccola passavo le ore a trovare quelle con un grappolo resistente da attaccare alle orecchie! Il passo successivo era far saltelli o correre per vedere quanto tempo resistevano prima di cadere a terra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...