Cosa fanno con il parmigiano terremotato?

parmigiano

Ieri al vedere le foto delle forme di Parmigiano Reggiano che il terremoto ha fatto cadere dagli scaffali sono rimasta impressionata. La Coldiretti parla di un numero che va da 400 a 500 mila, tantissime. Certo il danno economico è pesante: spero non si aggiunga anche quello ambientale.

Non vorrei che venissero classificate come rifiuto quindi non più vendibili ergo da buttare.  Ad esempio se un camion perde delle scatole di qualcosa in autostrada, la merce, anche se intatta, diventa rifiuto perché così impone la normativa vigente.

Del formaggio  si mangia la parte interna, le forme che non si sono rotte sono commestibili come prima o no?

Non facciamo scherzetti di cattivo gusto

Anna Simone

10 pensieri su “Cosa fanno con il parmigiano terremotato?

  1. Anonimo

    dovrebbero lanciare qualche campagna pubblicitaria intelligente, che so, a sostegno delle zone danneggiate con un marchio ad hoc “parmigiano 5.9”

  2. Idea carina, solo che in internet mi dicono che :”il problema è che le forme giovani si sono praticamente “sbriciolate”… grosso problema quello di trovare qualcuno che mette una firma sulla garanzia di assenza di contaminanti fisici. Quindi anche a considerarli formaggi da grattugia mix si fa fatica. C’è poi da considerare il fatto che molte forme già oltre il 12° mese (quindi Parmigiano) erano marchiate come export o addirittura extra. Adesso, se rotte o deformate, devono essere messe per forza in grattugia con una svalutazione che vi lascio immaginare”

    Speriamo bene
    Anna

  3. Anonimo

    E’ GENTE CHE NON SI PERDE D’ANIMO .. LE STANNO VENDENDO AI PRIVATI .. NOI IN UFFICIO NE ABBIAMO APPENA ORDINATI 30 KG E DOMANI CE LI ANDIAMO A PRENDERE …..

  4. Anonimo

    Gli esperti del Consorzio sanno valutare benisimo quali “pezze” rispondono ancora ai requisiti e quali comunque soino consumabili….
    Quelle consumabili poiotrebbero essere sempre acquistate e consumate … glui acquirenti sicuramente non mancano….

  5. anto

    anchio vorrei sapere dove si puo comperare a buon prezzo il formaggio parmiggiano reggiano se qualcuno sa dirmelo gli sarei grato. grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...