Anche le creme e i trucchi scadono

scadenza trucchi

Purtroppo anche i prodotti cosmetici hanno una scadenza. Il fatto che non sempre sia indicata non si traduce in una sorta di immunità.

Per le amanti delle mille creme corpo o viso, o dei tanti trucchi aperti in contemporanea… beh è uno spreco perché dopo qualche mese bisognerà buttar tutto nell’indifferenziato. Le case produttrici più serie sono solite specificare quanto dura il prodotto dopo l’apertura, le altre non indicano nulla e forse rimandano al buon senso del consumatore.

Anche io sono caduta nella trappola, le matite per gli occhi mi duravano anni e continuavo a usarle tranquillamente. Invece, vanno buttate dopo 18 mesi. Idem per l’eyeliner e la matita per le labbra, mentre  il mascara dura da 4 a 6 mesi, gli ombretti e il fard possiamo usarli da 18 a 24,  rossetto o gloss arrivano al massimo a 2 anni, un profumo a 3 e le creme resistono fino a 4 mesi dopo l’apertura. I solari non fanno eccezione ed è sbagliato adoperarli l’anno successivo. Sconvolgente? Direi di sì. Quindi tutte le volte che esce sul mercato  qualcosa di nuovo cerchiamo di non prenderlo se già abbiamo prodotti simili.

Il discorso cambia per i trucchi minerali che non hanno scadenza, un motivo in più per sostituirli a quelli chimici:-)

Concludo con una nota su come come conservare i cosmetici in generale: sono da chiudere con il tappo ed è preferibile evitare che prendano luce, l’ideale sarebbe riporli nell’armadietto del bagno o in un beauty.

Ora, mi raccomando, andate a controllare i vostri cosmetici e sbarazzatevi di quelli scaduti… le matite e gli ombretti potreste salvarli, riutilizzandoli per colorare:-)

Anna Simone

3 pensieri su “Anche le creme e i trucchi scadono

  1. Pingback: Crema colorata, amica dell’abbronzatura e nemica delle rughe! |

  2. Pingback: Creme, saponi e trucchi bio: dove comprare? |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...