Anche il dentista diventa eco

studio dentistico green

Andare dal dentista non fa piacere a nessuno. E’ una delle peggiori situazioni distendersi sulla poltrona e iniziare a sentire i rumori degli strumenti infernali che entrano ed escono dalla bocca.  La preghiera, che credo vada per la maggiore in questi casi, è non sentire dolore e finire la tortura nel più  breve tempo possibile. Se proprio dobbiamo andarci dal dentista, oggi è possibile scegliere studi green 🙂

E’ nato in Friuli il primo progetto italiano di eco-odontoiatria e si chiama Verdenti-Ecodontroiatria. Una certificazione applicata dal dottor Tiziano Caprara. In pratica viene posta attenzione al concetto di prevenzione, più si previene più si salvaguarda la salute dei pazienti.

In concreto gli studi eco, come quello appena nato, usano radiografie digitali (che hanno una bassa emissione di radiazioni),  utilizzano corone senza metallo eseguite direttamente in studio o facendo ricorso a odontotecnici locali, puntano alla creazione di programmi personalizzati di prevenzione per ridurre il rischio di cardiopatie. Pongono attenzione sul sistema di controlli gratuiti. Inoltre, usano macchine sterilizzatrici che utilizzano il vapore e non richiedono l’uso di sostanze chimiche disinfettanti, fanno ricorso ad aspiratori a secco che risparmiano acqua per il loro funzionamento, riducono l’uso della carta per la gestione amministrativa dello studio e prediligono un arredamento non in plastica.

Che sia una magra consolazione per tutti quelli che hanno uno spirito green ma non amano andare dal dentista?!

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...