Hanno vinto loro il bando sul calcolo dell’impronta di carbonio!

iDEA_Suncover_Tenda a pannelli scorrevoli

Latteria Montello e Suncover sono le aziende vincitrici del bando promosso dal Ministero dell’Ambiente “calcolo dell’impronta di carbonio”. La carbon footprint è un indicatore ambientale che misura l’impatto delle attività umane sul clima globale, quindi esprime quantitativamente gli effetti prodotti sul clima da parte dei gas serra generati da una persona, da un’organizzazione, da un evento o da un prodotto, sia bene che servizio. Nello specifico del concorso le aziende si impegnano ridurre e neutralizzare in futuro le emissioni di CO2 in atmosfera.

Il progetto è interessante e prevede il calcolo dell’impronta di carbonio di alcuni prodotti e del loro ciclo di vita. Effettuato il calcolo, verranno messe a punto delle iniziative per ridurre la carbon footprint e cercare di neutralizzare le emissioni rimanenti.

Per quanto riguarda Latteria Montello l’impronta di carbonio sarà calcolata sullo Stracchino, Stracchino Probiotico e Robiola, lungo tutta la filiera e durante le fasi di vita; mentre la Suncover che produce tende tecniche per la protezione solare ha scelto di applicare la riduzione della cC02 sulla tipologia di tenda da interni iDEA e su quella per incasso a scomparsa Quadra , considerando la produzione interna e i fornitori.

stracchino nonno nanni

Beh, se tutti tentassero di mettere la Co2 nel “sacco”, sarebbe grandioso!

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...