Il flop del twitter-time con Clini sulla sostenibilità di impresa

Non si può avere tutto e subito ma il twitter time, organizzato per parlare di sostenibilità di impresa e della green efficiency, lascia alquanto a desiderare il popolo della rete.

Francesca Rana twitta la sintesi: “Oggi i twitteri sono rimasti delusi. Fornite domande per #CliniPatuano in video. Risposte invece negate e promesse via tweet”.

Ma cosa è successo?

tondelli intervista clini
Spunto foto tw Marco Sebastio una vignetta per un’Italia tanto #green quanto #social è stato #clinipatuano

Appuntamento per seguire la diretta live streaming questa mattina alle 11:00. Dopo un ritardo di circa un’ora inizia l’intervista al ministro dell’Ambiente Corrado Clini e all’a.d. di Telecom Marco Patuano. Salvo concludersi in una ventina di minuti, durante i quali ci sono state belle parole… le vie concrete per attuarle, personalmente, non lo ho afferrate.

Il punto di partenza era l’innovazione sostenibile di Telecom Italia, ma nel momento in cui si stava per scivolare sui temi caldi (vedi Ilva), finisce il tempo a disposizione! Eppure, nelle ore precedenti gli interessati al settore di green/tecnologia erano stati invitati a rivolgere le domande via twitter, a cui sarebbero dovute seguire delle risposte. Forse un fraintendimento ma la maggior parte si aspettava delle risposte  in tempo reale. Insomma, una sorta di presa in giro! SpeziaPolis a riguardo  scrive: “Ma che risposte sono, non siamo mica all’asilo” .

Già perché se è difficile sintetizzare domande in 140 caratteri è ancora più complicato fornire risposte, sensate, in altrettanti caratteri.

Tra l’altro ce ne sono state pochissime (basta controllare  su @corradoclini). Sto ancora aspettando lumi alle mie:

  • L’incidenza della pressione fiscale sulle imprese è del 57%, come fanno per investire in sostenibilità? @corradoclini #clinipatuano

Forse una spiegazione l’ho trovata da sola: Perché non rispondere direttamente man mano che arrivano le domande via twitter? Selezionare quelle meno scottanti non vale! #clinipatuano

Un applauso agli organizzatori, davvero un ottimo utilizzo dei canali social.

Come credere alle promesse e alle speranze tecnologiche  Green Oriented se non si riescono ad utilizzare nemmeno i canali social (dove sono le risposte promesse via twitter, arriveranno con le stesse tempistiche con cui si saldano i debiti vantati nei confronti della PA)?

Come credere che  “La green economy  è il cuore del futuro della nostra economia”, se da mesi non si è risolto il problema dell’Ilva di Taranto, quello delle trivelle sta subendo un accelerazione in negativo, i rifiuti tossici sono sparsi nel sottosuolo italiano e non si conoscono nemmeno i numeri dei capannoni industriali coperti di eternit?

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...