Non scaldiamoci con i bancali

Posted by

Pallet, bancali, pedane,  chiamateli come preferite l’importante è non bruciarli nei caminetti o nelle stufe a legna per scaldarsi!

I più pensano di poterli utilizzare tranquillamente a mo’ di legna per alimentare camino e stufe varie. In realtà, sono sì di legno ma spesso non mancano tratti colorati con vernici varie. Inoltre, nascono come piano di appoggio per materiali più svariati, ciò vuol dire che potrebbero aver sostenuto anche materiale chimico-tossico.
Arderli è pericoloso perché tutte le sostanze si spargerebbero nell’aria circostante, certo in piccole quantità.  Che senso ha inquinare maggiormente anche gli ambienti indoor?

Anna Simone

Forse potrebbe interessarti:

I tagliaboschi stiano lontano dalle querce

3 comments

  1. Sono d’accordo di non bruciare pallet impregnati di sostanze oleose ed altro ,ma se il legno si trova in buone condizioni non c’è niente di scandaloso a bruciarlo. Se ci sono seri pericoli i comuni o le regioni dovrebbero dare delle indicazioni precise su come regolare la cosa è non lasciare a singole persone di parlare e dare giudizi su problemi che riguardano la collettività.

  2. Sono un po’ troppo estremista forse, ma io “eliminerei” proprio i camini a legna. Dover utilizzare legna per riscaldarsi non mi piace per nulla come soluzione al freddo. Certo, non si può negare che un camino sia piuttosto bello da vedere, ma se proprio si vuole un camino, tanto vale prendersene uno elettrico e basta. Ci sono tanti siti, uno ad esempio è stufe-elettriche.com ma come questo molti altri, che parlano proprio di come i camini elettrici siano dei buoni sostituti di quelli veri a legna. Ok, consumano elettricità ma almeno non si brucia la legna.

    1. Ciao Mascia, quelli che hanno il camino tradizionale e lo usano devono però stare attenti a ciò che bruciano. C’è gente che mette dentro di tutto, non pensando nemmeno a ciò che poi respira in casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...