Barilla Forum: non tutti hanno capito il senso

Che senso ha partecipare al Forum internazionale sull’alimentazione e la nutrizione se poi in pausa pranzo si butta volutamente il cibo nel cestino dell’immondizia?

barilla forum

Sono stati giorni intensi quelli del 28 e 29 novembre all’Università Bocconi, a Milano. C’erano esperti di alimentazione che hanno fornito contributi illuminanti. Così dopo aver passato ore ad ascoltare come ridurre l’impatto ambientale, come garantire accesso al cibo e di conseguenza la salute a tutti, sono rimasta male nel vedere parecchie persone gettare nel cestino della spazzatura piatti biodegradabili con avanzi di cibo.

È successo durante la pausa pranzo di entrambe le giornate. Il pasto, offerto da Barilla, era a base di alimenti salutari e a basso impatto ambientale, cioè un menù che ha tenuto conto della Doppia Piramide.

I cestini per la raccolta differenziata si sono riempiti non solo di piatti, bicchieri, posate e tovaglioli, ma anche di cibo che si gettava via. Magari perché sazi o perché quel determinato ingrediente non piaceva oppure perché non si pagava un centesimo. Potrebbero essere decine le scuse, eppure nessuna è in grado di giustificare un comportamento poco consono al contesto. Il prossimo anno durante il buffet del quinto Forum on food and nutrition forse sarebbe bene mette un avviso tipo questo: “Prendi meno cibo se hai poca fame, non gettarlo nella spazzatura”.

Anna Simone

Forse potrebbe interessarti:

Come sono dopo il Barilla Forum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...