Servire acqua MilanoBlu è stato un successo!

Con i raggi del sole che riscaldavano Milano imbiancata dalla neve c’era solo una cosa da fare oggi: andare a bere acqua pubblica! Dove? Nei pressi delle quattro caratteristiche fontanelle (piazza Scala, Duomo, Argentina e in Porta Garibaldi). L’evento organizzato da Metropolitana Milanese spa, gestore del servizio idrico del capoluogo lombardo, è andato in scena per sensibilizzare i cittadini su MilanoBlu, ovvero il marchio che siglerà l’acqua pubblica di Milano e l’omonimo sito.

copertina

Curiosità è stata la parola che ha caratterizzato la giornata! Vicino ogni fontanella c’erano dei sommelier dell’acqua che invitavano i passati a degustarne un bicchierino, mettendoli anche al corrente della partenza del nuovo sito online MilanoBlu. Lo conoscete? Ci sono sezioni super interessanti. Ad esempio si può inserire numero civico e via in cui si abita per veder apparire comodamente sullo schermo le analisi dell’acqua che esce dal proprio rubinetto 🙂 La mia è ok, in effetti la bevo ed è buona.

E’ possibile anche prenotare per andare di persona a vedere gli impianti, le visite guidate durano un’oretta e sono free. Personalmente ho appena inviato una mail, non ho mai avuto occasione prima per approfondire questi aspetti del mondo idrico, ne approfitto ora 🙂 Venite anche voi? Possiamo scegliere tra visita al depuratore, ai manufatti fognari, oppure alla centrale operativa dell’acquedotto.

Concludo con un eco appello: beviamo acqua del rubinetto. Si evita di portare il peso delle casse d’acqua, non si spendono soldi inutilmente  e si riduce l’impatto ambientale. Se in media si beve un litro e mezzo al dì, sarebbero 365 bottiglie all’anno ciascuno, moltiplicate per 60 milioni di abitanti solo su territorio nazionale… insomma, una quantità di plastica da brivido.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...