Proprietà del magnesio

Debolezza muscolare, tremori, ipertensione, mal di testa, stati d’animo negativi: sono molte le problematiche che potrebbero derivare dall’assenza di magnesio nell’organismo umano.

Siccome svolge un ruolo essenziale in vari meccanismi fisiologici è difficile trovare una parte del corpo che non sia coinvolto negativamente da un’eventuale carenza di magnesio, dovuta in generale a uno scarso apporto alimentare oppure a un cattivo assorbimento.

Stavo facendo una ricerca online quando mi sono imbattuta in questo post di Rodiola sulle proprietà del magnesio.

“Molti disturbi coinvolgono le funzioni nervose e muscolari come la debolezza, i tremori e gli spasmi. A livello cardiaco, la carenza di magnesio può causare aritmia e aumento della frequenza cardiaca. Inoltre a causa del suo ruolo nella struttura ossea, anche l’indebolimento e la fragilità delle ossa possono rappresentare i sintomi di un’eventuale carenza”. A questi vanno aggiunti pressione arteriosa elevata, grassi eccessivi nel sangue, depressione, convulsioni, nausea, vomito, mancanza di appetito…. decisamente non immaginavo tutte queste ripercussioni.

Per evitare possibili problemi di salute meglio farne scorta. Alcuni cibi contengono magnesio in quantità interessanti, ad esempio semi di zucca, spinaci, bietola, germogli di soia, semi di sesamo, halibut, fagioli neri, semi di girasole, anacardi e mandorle.

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...