Passata di pomodoro, ecco come farla in casa!

Pomodori, buona volontà e una mattinata di tempo a disposizione: sono questi gli ingredienti per riempire decine di bottiglie con salsa di pomodoro che serviranno da scorta per l’inverno.

conserva di pomodori

Per chi abita o ha abitato in campagna è un rito estivo che si ripete ogni anno, a cui sono collegati ricordi indimenticabili. Da piccola mi piazzavano a mettere le foglie di basilico nelle bottiglie o nei vasetti di vetro, per il resto potevo solo guardare. Crescendo poi cresceva anche il “ruolo”, mentre si annullava la voglia di partecipazione, se non altro per la sveglia all’alba, in campagna tutte le attività estive si fanno “col fresco”.

Ecco come procedere, passo dopo passo.

1) Il giorno prima si lavano per bene le bottiglie, i vasetti di vetro (meglio sterilizzarli in acqua bollente) e i pomodori.

conserva di pomodoro casalinga

2) All’alba del giorno stabilito in ogni bottiglia e vasetto va messa una foglia di basilico. I vasetti si possono anche riempire per metà con pomodorini pachino.

pomodorini pachino

3) In contemporanea si fanno sbollentare in acqua i pomodori e appena pronti si mettono a scolare in scife di legno oppure in cassette di plastica forate.

bollire i pomodori

4) I pomodori sbollentati vanno passati nella macchina che separa la polpa dalla buccia e dalle sementi. Questa è la parte più divertente, secondo me, ma anche quella in cui ci si sporca maggiormente per gli schizzi che arrivano ovunque.

macchina per pomodori

5) Con l’aiuto di imbuti e mestoli si versa la salsa (da salare secondo i gusti personali) nelle bottiglie e nei vasetti puliti, da chiudere con i tappi. I vasetti e le bottiglie vanno poi messi in una grande pentola piena d’acqua e da lasciar bollire sulla fiamma almeno tre ore. Per evitare che durante l’ebollizione prolungata si rompa qualche vasetto, tra uno strato e l’altro si possono posizionare dei vecchi fogli di giornale.
Insomma, un super lavoro che io, pigra come sono, preferisco evitare 🙂

 Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...