Dulce de leche, un ottimo cibo contro la tristezza e non solo

Il brutto tempo si contrasta con il buon cibo. In inverno quando piove e fa freddo, a Milano quasi sempre, non c’è niente di meglio che mangiare quello che più ci piace.
Nella top list personale ai primi posti c’è il dulce de leche, un dessert di origine argentina che credo vinca la gara anche contro il cioccolato.

dulce de leche

Si prepara facendo bollire a lungo il latte con lo zucchero: il risultato è un sapore eccezionale che ricorda quello del caramello, però molto più buono, provare per credere!

L’ho scoperto nel 2006 quando condividevo l’appartamento con un ragazzo argentino. A quei tempi vivevo a Dublino e un negozio di gastronomia locale importava quello originale: si è aperto un mondo di dolcezza.
Il dramma fu quando cessarono di importarlo -o meglio lo sostituirono con uno spagnolo che perdeva sotto tutti i punti di vista- ancora ricordo in momento in cui me lo comunicarono… 

Per fortuna il periodo di astinenza è durato poco e ho recuperato alla grande appena mi sono trasferita in Argentina. Lì ho potuto provare le varie qualità artigianali e commerciali presenti sul mercato, infatti iniziavo la mattina a colazione e finivo la sera. Lo usano come ingrediente base per tutti i dolci, dalle crostate al gelato passando per lo yogurt o i pasticcini.
A ogni nuovo assaggio la domanda era sempre la stessa:”Perché in Italia non è così diffuso?”
Di fatto c’è anche nel Belpaese, si trova nei negozi che vendono prodotti argentini. Meglio optare per le confezioni di dulce de leche che contengono come ingredienti solo latte e zucchero, se ci sono aromi o aggiunte chimiche lasciate perdere.

Anna Simone

P.S. Lo so che non è un prodotto a km zero, ma è naturale perché fatto con latte e zucchero. Tra l’altro si può fare anche in casa, devo solo ritrovare la ricetta originale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...