Occhiaie, i rimedi naturali più veloci

Io devo esserci nata con le occhiaie, le ho sempre anche quando dormo dieci ore di fila o sono in vacanza: non mi resta che combatterle per non sembrare un panda!
Nell’ultimo periodo sto provando una serie di rimedi naturali piuttosto veloci che aiutano ad attenuarle.

occhiaie

Il primo della lista prevede il ricorso alla camomilla.
Bisogna preparare giornalmente un infuso tradizionale (per ogni tazza di acqua bollente una bustina con i fiori camomilla) da mettere in frigo appena si raffredda.
Durante la pulizia del viso mattutina e serale vanno fatti degli impacchi sugli occhi, con dei dischetti di cotone imbevuti di camomilla fredda. Un paio di minuti o più, se avete tempo, sono sufficienti per contribuire ad accelerare la microcircolazione linfatica e venosa del contorno occhi, e quindi a ridurre le occhiaie e le borse. L’infuso di camomilla deve essere freddo ma non eccessivamente, è una zona molto delicata quindi gli eccessi di temperatura vanno evitati.

Altro rimedio naturale per mettere ko il bluastro delle occhiaie è quello che punta sull’infuso di tè verde. Il procedimento è lo stesso dell’infuso di camomilla. Vi consiglierei di alternare di settimana in settimana e di acquistare delle erbe di qualità (provenienti da agricoltura biologica o biodinamica).

In cucina, in particolare dal frigo, possono essere reperiti altri due alimenti ricchi di sostanze naturali utili alla causa: le patate e i cetrioli.
Cosa dovete farci? Un’azione un po’ buffa, ovvero tagliarli a fette da mettere sugli occhi. Durante l’estate potreste utilizzare i cetrioli di stagione, mentre durante il resto dell’anno le patate. Anche in questo caso vanno acquistati prodotti di qualità da conservare in frigo, per sfruttare i benefici che il freddo apporta al contorno occhi.

Inutile sottolineare che bisogna bere molta acqua naturale e mangiare frutta e verdura, possibilmente riducendo alcol, dolci e ore passate davanti al monitor del pc 🙂

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...