#SentieriSostenibili: quando la app ci fa scoprire i parchi

L’Italia si sa è una penisola lunga e stretta, meno noto, forse, è che la rete di metanodotti che trasporta il gas naturale proveniente dai lontani giacimenti siberiani, dai deserti nord-africani o dal Mare del Nord attraversa anche parchi e aree protette. Come si coniugano, ruspe, tubi, cemento e così via con la bellezza paesaggistica e le contemporanee app?!

sentieri sostenibiliL’ho scoperto qualche giorno fa durante un incontro con Snam, società leader in Italia nel trasporto e dispacciamento di gas naturale, che ha all’attivo opere di ripristino ambientale, studi faunistici, attenzione alla biodiversità, come quelli messi in atto nel metanodotto che unisce Malborghetto a Bordano in provincia di Udine. Su una lunghezza complessiva di circa 45 chilometri, un tratto di poco più di 2 chilometri attraversa la Val Alba, all’interno del parco naturale delle Prealpi Giulie; e a vedere il risultato non si nota nulla, tanto che è stato pubblicato anche un libro pieno di foto paesaggistiche dal titolo “Sentieri sostenibili, parco delle Prealpi Giulie”. Se vi capita di trovarlo prendetelo, è molto carino e istruttivo.

Ad ogni modo, l’incontro #SentieriSostenibili con Snam non era per comunicarci quanto sono bravi a far convivere il business con la ricchezza territoriale del Belpaese, ma era un workshop finalizzato alla raccolta di idee per progettare una app super funzionale per i parchi italiani; tutti i presenti hanno dato il loro contributo (io ero molto interessata agli aspetti più eco, chissà come mai!!!) sulle varie funzionalità che la futura applicazione per i parchi italiani avrà. Stay tuned: presto sarà operativa!

ecospiragli snam
Foto di PiùTurismo

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...