Riciclo creativo delle cassette in legno con Rilegno

“C’è sempre una prima volta per tutto”, questo proverbio ha una sua verità anche in campo ecologico. Qualche giorno fa, infatti, mi sono cimentata nel trasformare una tradizionale cassetta in legno per la frutta in un oggetto casalingo utile, cioè un portabottiglie.

portabottiglie

La mia fantasia non ha alcun merito! L’occasione l’ho avuta partecipando a un laboratorio organizzato da Rilegno, Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia, qui grazie alla maestria di Elio Misuriello di CromARTica – artigiano che restaura e crea originali arredi in legno – ho imparato come riciclare in modo creativo un’anonima cassetta ortofrutticola.

riciclo legno

Oltre a essere stata un’esperienza divertente, credo di aver fatto qualcosa di utile per ambiente considerando che sono riuscita a dare una seconda vita a quell’imballaggio nato per contenere frutta, ma la cosa bella è aver carpito la tecnica di Elio per poter ripetere l’operazione riciclo tutte le volte che avrò tempo e modo di replicare!

Qual è il procedimento? È molto semplice, servono: materia prima (cassette in legno), matita, righello, colla a caldo, colori per verniciare il legno e buona volontà! Qui trovate un breve video tutorial per vedere cosa e come fare. Aspetto le foto delle vostre creazioni da riciclo!

A proposito di foto, rimanendo in tema di potenzialità di recupero e di riciclo dei materiali lignei, non lasciatevi sfuggire il concorso fotografico #Legnoerilegno che si chiuderà il 30 giugno 2015. È aperto a tutti: basta fotografare un oggetto in legno riciclato o destinato a un riuso creativo oppure semplicemente un arredo carino, sempre in legno, e postarla su Instagram utilizzando l’hashtag #legnoerilegno, le foto migliori riceveranno un premio creativo, naturalmente in legno!

concorso foto legnoBuon riciclo! Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...