Olio extra vergine di oliva: usi cosmetici

C’è un alleato di bellezza che si nasconde nella dispensa della cucina: è olio extra vergine di oliva, ma per le sue proprietà andrebbe tenuto anche nel mobiletto del bagno!
I fenici lo chiamavano “olio liquido” e avevano tutte le ragioni del mondo. È ricco di polifenoli vitamina E e carotenoidi che svolgono un’azione anti-invecchiamento per la pelle, contribuendo a contrastare i radicali liberi, l‘infiammazione e lo stress ossidativo.

olio extra vergine oliva cosmetica

Io lo sto usando tantissimo in questo periodo perché ho scoperto degli usi che prima non conoscevo e mi trovo molto bene.

  • L’olio extra vergine di oliva è fantastico come “sapone” depilatorio, sì avete capito bene. Al posto di usare creme, gel o saponi per far scivolare la lametta, usate l’olio. Basta spalmarne un po’ sulla pelle e poi versane una modesta quantità in una ciotolina in cui intingere il rasoio. Finita operazione si sciacqua corpo e rasoio con acqua tiepida e il gioco è fatto.
    Tra l’altro la pelle sarà super idratata senza bisogno di spalmare altre creme.
  • Altro utilizzo interessante dell’olio extra vergine d’oliva è sui capelli, nello specifico come impacco pre-shampoo che li lascerà idratati e morbidi.
    Prima di lavarli bagnate solo le punte con acqua tiepida e applicate un po’ d’olio (senza esagerare), poi avvolgete la chioma con della pellicola trasparente da cucina e lasciate in posa mezz’ora; infine lavate il tutto con lo shampoo come d’abitudine.

Provate e poi fatemi sapere!

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...