EcoPostCard, cartoline originali super green

Hanno inventato delle cartoline molto green: si chiamano EcoPostCard e hanno la particolarità di contenere semi, che una volta inumiditi fioriscono.

gadget-ecologico-ecopostcard

Si possono usare come gadget ecologici per promuovere un’azienda o un prodotto, come souvenir, come cartoline turistiche, oppure come biglietti d’auguri per le occasioni più varie.
Le possibilità di passare inosservati mi sembrano quasi nulle e poi si prendono “due piccioni con una fava”, considerando che si contribuisce a inverdire l’ambiente.

Come funzionano

  • Incidi e togli il disco di carta tratteggiato al centro della cartolina.
  • Rimuovi la garza protettiva, mantenendo la cialda di torba all’interno;
  • Bagna la cialda di torba con poca acqua più volte al giorno, aiutandoti con un cucchiaino, un contagocce o il tappo di plastica delle bottiglie. Mantieni la terra umida tutti i giorni, bastano poche gocce d’acqua più volte al giorno, tutti i giorni, per favorire la germinazione dei semi e tenendo la piantina davanti a una finestra per farla germogliare rigogliosa.

  • Quando la torba sarà abbastanza morbida, spingi i semi all’interno assicurandoti che siano leggermente ricoperti di terra.
  • Dopo qualche giorno, dai semi germoglieranno una o più piantine che potranno vivere sulla cartolina anche per un mesetto. Quando vorrai trapiantarle, basterà sollevare la cialda di torba con le mani, estrarla dalla cartolina e invasarla in un vaso più grande, avendo l’accortezza di togliendo la retina protettiva, in modo da favorire la crescita ulteriore delle radici.

Le EcoPostCard mi sembrano un’idea super carina!

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...