Carpooling aziendale in crescita, vantaggi e risparmi

Meno male che in ambito ambientale ci sono anche buone nuove: è il caso del carpooling aziendale, la pratica di condivisione auto del tragitto casa-lavoro fra colleghi o dipendenti di aziende limitrofe che continua a crescere.

carpooling aziendale jojob

 

In occasione dell’Earth day, giornata mondiale della Terra, Jojob, il servizio italiano di carpooling aziendale, ha pubblicato i dati del 1° trimestre 2016: oltre 43 tonnellate di anidride carbonica non emessa, il 18,9% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2015, e oltre 328mila km risparmiati, corrispondenti al 21,6% in più sul quarto trimestre dell’anno passato.piattaforma jojb.JPG

E non è certo un fenomeno di nicchia.
Nel Belpaese si sono rivolte a Jojob 73 aziende di grandi dimensioni, con 57mila dipendenti che scelgono di condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro. Inoltre, grazie all’app, l’unica in Europa in grado di quantificare la reale CO2 risparmiata dopo ogni percorso in carpooling, autista e passeggero possono certificare il tragitto effettuato, ottenendo punti trasformabili in sconti.
Tra l’altro, con l’arrivo del 2016 anche Salvatore Ferragamo, Ovs, Bioindustry Park Silvano Fumero e Fondazione Sacra Famiglia hanno deciso di attivare il servizio offerto da Jojob.

Come funziona la piattaforma
Una volta effettuato il login, è l’algoritmo di Jojob a suggerire nella schermata principale i contatti più utili per condividere il tragitto. A questo si aggiunge la possibilità di inserire fino a tre itinerari e di perfezionarli dalla mappa. Non dobbiamo preoccuparci di nulla perchè è la piattaforma che calcola in automatico il costo economico del tragitto e consente la creazione sul sito di equipaggi di carpooler con i propri contatti.

screenshot jojob

Per coloro che utilizzano l’app di Jojob tramite smartphone, infine, si possono individuare le promozioni disponibili presso i partner, filtrate in base alla regione o alla categoria. E con le “foglie verdi” accumulate grazie ai viaggi condivisi, gli utenti possono usufruire di sconti e promozioni, da una cena al ristorante a una gita in barca a vela.

Se poi capitano compagni di viaggio simpatici si va a lavorare contenti!
Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...