Thermos, attenzione a quelli con l’amianto

Sono numerosi i thermos contenenti amianto che nel Belpaese vengono sequestrati dalle forze dell’ordine.
Nonostante la commercializzazione, la produzione e l’esportazione di tutti i prodotti con amianto sia vietata dal 1994, secondo quanto previsto dalla legge 257/92, di tanto in tanto si hanno notizie di sequestri di partite potenzialmente pericolose, come nel caso dei contenitori per mantenere in caldo le bevande oppure i cibi.

thermos

Il rischio per i consumatori è di tipo chimico-cancerogeno, perchè in caso di rottura potrebbero liberarsi fibre di amianto (cancerogene per inalazione classe 1 Iarc). E per i thermos le rotture sono comuni… basta che sfuggano dalle mani e cadano per terra un paio di volte.

L’ultimo sequestro in ordine cronologico è da parte dei Nas di Treviso: nel punto vendita Dadi Market a Montebelluna (TV) hanno scoperto una partita di thermos portavivande made in Cina con piccoli corpi di forma cilindrica costituiti da materiale fibroso compresso di amianto.

Il consiglio è di acquistare thermos prodotti in Europa (il Paese di produzione è scritto sull’etichetta della confezione) o di marche note per azzerare il rischio di portare a casa un prodotto potenzialmente pericolo.

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...