Milano, cosa vedere? L’Orto botanico di Brera!

C’è un posto magico nel pieno centro della città meneghina: è l’Orto botanico di Brera. Un tripudio di verde, fiori, colori, profumi e… ossigeno. L’ingresso è gratuito e vale la pena farci un salto tutte le volte che si ha del tempo libero.

ORTO BOTANICO BRERA 1

Passeggiando lungo i vialetti dell’Orto si incontrano piante secolari, piante officinali, aiuole del genere Salvia, ortaggi, collezioni di Peonie e Aquilegie, mentre in primavera è imperdibile la fioritura di migliaia di bulbi. Ci sono anche piante rare o da conservare per tutelare la biodiversità, in particolare delle piante autoctone lombarde. Un esempio è la coltivazione della Utricularia vulgaris L., pianta carnivora acquatica in via di estinzione.
Quanto agli alberi, provengono da diverse parti del mondo, alcuni sono coltivati per la loro struttura e dimensione, altri per la bellezza, l’eleganza o per la produzione di frutti.

ORTO BOTANICO BRERA 2

Quest’Orto fu istituito nel 1774, quando Maria Teresa d’Austria stabilì che l’ex giardino dei Gesuiti diventasse un’istituzione con finalità didattico-scientifiche per gli studenti di medicina e farmacia.

Oggi è un giardino storico e conserva molte testimonianze del passato: sono del ’700 le due vasche ellittiche, mentre sono dell’Ottocento la serra in uso all’Accademia di Belle Arti, la piccola specola (dove era inserito uno strumento dei passaggi del 1870), così come le strutture dell’aula didattica e le aiuole che compongono il giardino.

ORTO BOTANICO BRERA 3.JPG

L’Università degli Studi di Milano e il Comune organizzano numerose attività per il pubblico e per le scuole durante l’arco dell’anno, il programma è sul sito web.

ORTO BOTANICO BRERA 5

ORTO BOTANICO BRERA 6

ORTO BOTANICO BRERA 9

Rinnovo l’invito: andate all’Orto botanico di Brera!
Anna Simone

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...