Fontane pubbliche, l’app per trovarle

Fontanelle.org è l’app che permette di individuare con facilità le fontanelle pubbliche più vicine a noi, basta attivare la geolocalizzazione sul cellulare e muoversi nello street view.
fountain-197334_640

Dietro l’app c’è un progetto di design partecipativo portato avanti (in orario extra lavorativo e senza alcun fine di lucro) dall’associazione culturale A8b.it, formata da  persone impegnate nella ricerca e nella progettazione di stili di vita eco sostenibili.
Il tutto nasce dalla necessità di riportare la funzione della fontanella a patrimonio da salvaguardare, riscattandola dal non uso, e nello stesso tempo contribuire a fermare lo spreco che sta dietro l’uso quotidiano delle bottiglie in Pet. 

“Il progetto – si legge sul sito web Fontanelle.org – vuole recuperare l’idea dei punti acqua come luogo di aggregazione urbana e vuole sensibilizzare sulla gestione quotidiana delle risorse. Vogliamo suggerire un gesto semplice, a costo zero e a portata di tutti”.
Cerchiamo di impegnarci un po’ di più a non bere acqua imbottigliata, ma a rivalutare quella pubblica, gratis e a portata di tutti!

Anna Simone

6 pensieri su “Fontane pubbliche, l’app per trovarle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...