Ghe pensi mi, l’app per segnalare il degrado delle aree verdi di Milano

Dal dialetto alla tecnologia. Ghe pensi mi, espressione dialettale milanese che in italiano vuol dire ci penso io, ora è anche il nome dell’app che permette ai cittadini di sollecitare interventi nelle aree giochi, nelle aree cani e in quelle dove sono presenti degli attrezzi sportivi. È stata sviluppata dal Comune di Milano per coinvolgerci a collaborare con l’amministrazione, inviando segnalazioni se qualcosa non va oppure è rotto.
Mi sembra un’ottima trovata per coloro che vivono nella città meneghina, che ne dite?
ghe-pensi-mi-app-app-degrado-app-zone-verdi

L’ho installata sul cellulare da qualche giorno, non potevo di certo lasciarmela scappare! L’applicazione è gratuita e immediata da utilizzare: si scarica (Playstore e Applestore) poi ci si registra inserendo la propria mail e dopo aver attivato il gps possiamo far ricorso a Ghe pensi mi ogni volta che siamo in un’area verde pubblica e vediamo delle anomalie.

Ad esempio, l’area cani del parco è sporca, ha la recinzione rotta, oppure è piena di buche? Basta entrate nell’applicazione, scattare una foto e inviare la segnalazione, che poi sarà presa in carico dagli uffici dedicati.
Altro scenario abituale, ci troviamo in un’area giochi per bambini e notiamo un’altalena o dell’immondizia sparsa? Per segnalarlo si prende lo smartphone e si usa l’app. La segnalazione avrà un numero di codice identificativo così da poterne seguire l’evoluzione. Di solito il personale addetto interviene entro un paio di giorni.

parco-giochi-milano-area-giochi-milano-ghe-pensi-mi
Credit:Unsplash

Vi ricordo anche un’altra app simile, sempre per Milano, e cioè PuliAmo. Ne parlavo in questo post, ad ogni modo serve per segnalare immondizia in posti dove non dovrebbe stare, biciclette abbandonate e poi dà una serie di info sulla corretta raccolta differenziata e sui servizi attivi nell’area in cui viviamo (giorno di ritiro della plastica, del vetro, della carta, caldendario di pulizia delle strade, isola ecologica più vicina e così via).

Anna Simone

2 pensieri su “Ghe pensi mi, l’app per segnalare il degrado delle aree verdi di Milano

  1. Bellissima App! Finalmente, oltre che alle solite App riguardanti giochi e svago, ne arriva una intelligente ed atta ad ottimizzare la situazione relativa agli spazi comuni! Complimentoni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...