Decorazioni fai da te ecologiche e originali

Basta un vasetto di vetro, del verde stabilizzato, un pezzo spugna e un po’ di fantasia per realizzare graziose creazioni a fini decorativi.
In occasione del Design City Milano ho partecipato a un workshop green che mi ha trasformato in artista di alto livello! Scherzo naturalmente, ma davvero ho portato a casa una composizione floreale carinissima.
decorazione-fai-da-te-1

I jolly sono stati due: una floral design, Simona Zara, che illustrava cosa fare e l’utilizzo di fiori, fogli e muschio stabilizzato. Il processo di stabilizzazione consiste nell’essiccazione e nella sostituzione della linfa con un prodotto di conservazione, a base di glicerina naturale e acqua. In questo modo, la pianta dura nel tempo mantenendo morbidezza e flessibilità. Abbiamo utilizzato il verde stabilizzato e non quello tradizionale perchè il workshop era organizzato da Mossmania, un’azienda italiana attiva in questo settore.

Pronti, via!

decorazione-fai-da-te-2Si parte da un vasetto di vetro in cui inserire della spugna per fiori che va circondata di muschio stabilizzato affinché non sia visibile.

Poi si procede inserendo i fiori e le foglie che più ci piacciono. Se non hanno il gambo possiamo aiutarci con del fil di ferro, cioè lo incastriamo e infilziamo nella spugna.

decorazione-fai-da-te-3

Come risultato io ho avuto questo della foto, nello specifico ho usato muschio, amaranto, ortensia, rosa e quercia, ma non c’è limite alla fantasia.

decorazione-fai-da-te-5

Anna Simone

Un pensiero su “Decorazioni fai da te ecologiche e originali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...