Fichi, secchi o freschi sono il mio punto debole

I fichi sono semplicemente buonissimi. Questo è un dato di fatto, banale sì, ma reale.
Da giugno a settembre ho la fortuna di poter mangiare quelli a “metro zero”, coglierli quando ne ho voglia e fare grandi scorpacciate. Mio nonno Bernardino piantò molte piante, che ora quasi circondano la casa paterna, nella campagna laziale.
figs-fichi-fichisecchi-fruttaDurante la scorsa estate ho provato a essiccarli, come prima volta non è andata male. Purtroppo avrei dovuto considerare una quantità maggiore. Ho utilizzato il metodo tradizionale dell’essiccazione al sole, cioè ho disposto i fichi in un contenitore di legno forato e li ho esposti al sole per circa due settimane, avendo l’accortezza di metterli al riparo alla sera per evitare che prendessero umidità. Infine, li ho infornati e conservati in un sacchetto di carta a uso alimentare, per intenderci, quelli marroni per il pane.

Per la prossima bella stagione mi organizzo meglio, acquisterò un essiccatore elettrico per essiccarne a gogo, sfruttando l’aria calda generata dall’apparecchio. Non solo fichi, ma tutta la frutta di campagna che ho la fortuna di avere: mele, prugne, pere, uva, ciliegie e albicocche. Me ne ha parlato il mio amico Alessandro, lui prima essiccava al sole e impiegava tanto tempo con scarsi risultati quantitativi, quindi molta frutta andava persa. Io ho lo stesso problema, certo faccio le marmellate, ma non rientrano tra le mie preferenze a livello di gusto.

Con l’essiccatore potrei fare scorta di frutta per il periodo invernale.Punterò su qualche modello a basso consumo energetico, avete dei consigli da darmi per orientarmi nella scelta? Voi come vi trovate con l’essiccatore, è utile?

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...