Forfora secca, i rimedi naturali

La forfora è davvero fastidiosa e a volte mette in imbarazzo. Per fortuna si può risolvere con i giusti rimedi della nonna. Nello specifico, quella secca è una patologia del cuoio capelluto che tende a desquamarsi e a prudere un po’.
forfora-capelli-rimediLa cosa migliore è idratare e lenire. Quindi andrebbero aboliti gli shampoo aggressivi, cioè che sgrassano a fondo, da sostituire con quelli molto delicati. Occhio anche ad alcuni tipi di shampoo antiforfora, se troppo forti potrebbero ingigantire la problematica.

Tra i rimedi naturali più efficaci spicca l’impacco a base di olio extra vergine di oliva, prima del tradizionale lavaggio. Occorrono mezza tazzina di olio e un cucchiaino di limone. Si procede bagnando capelli e cuoio capelluto con l’acqua calda e applicando il composto frizionando e massaggiando con delicatezza per fare andare bene l’olio sul cuoio capelluto.
Una volta realizzato l’impacco, lasciatelo agire per circa 30 minuti avvolgendo la testa con un asciugamano caldo, dopo di che lavate i capelli con uno shampoo più delicato possibile. Io consiglio un tipo neutro, meglio se per bambini.

In alternativa, invece, dell’olio di oliva potete usare l’oliodi mandorle dolci puro, cioè senza aggiunta di profumi e altri ingredienti.
Ricordatevi di fare questi impacchi ogni volta che lavate i capelli, se non riuscite sempre, almeno una volta sì e una no. Noterete la differenza nel giro di poco tempo.

Cercate, poi, di toccare i capelli il meno possibile e di indossare abiti chiari, così da non vedere le eventuali tracce di forfora sui vestiti.
Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...