Klimahouse Bolzano, manca pochissimo all’inizio della fiera

Klimahouse 2017, la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, è alle porte: dal 26 al 29 gennaio 2017 il polo fieristico di Bolzano ospiterà la 12esima edizione, super innovativa. Per me che lavoro per lo più con le parole, è interessante conoscere idee, soluzioni e ultimi ritrovati che mostrano come in edilizia esistano alternative di risparmio energetico, a vantaggio del nostro portafoglio e dell’ambiente. Ho già preparato la valigia: sono pronta alla partenza!
klimahouse-2017-logo-1Cosa fare durante Klimahouse

  • Meglio organizzarsi per approfittare dei giorni di fiera: lo spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto di circa 450 aziende, merita di essere visto per bene, senza tralasciare i convegni e le visite guidate dove si scoprono un sacco di cose.
  • Ai super tecnici, cioè architetti e progettisti, consiglierei di dare uno sguardo al programma Enertour che offre la possibilità di partecipare a visite guidate per entrare nel vivo delle scelte costruttive dei recenti edifici virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima.
    messner-haus_klimahouse2017-enertour
  • Per famiglie e futuri committenti potrebbe essere interessante il Living Experience, visite guidate a edifici virtuosi in termini di sostenibilità ambientale che invitano a scoprire come si vive in una CasaClima e quali sono i benefici in termini di efficienza energetica.

Klimahouse 2017Da non perdere, poi, Biosphera 2.0, un progetto per la casa zero energy generation. Si tratta di una casa energeticamente autonoma, in grado di autoprodurre l’energia necessaria per viverci: illuminazione a led, cucina a induzione, elettrodomestici, riscaldamento e raffrescamento. Quelli che ci hanno lavorato – che per me sono dei geni – l’hanno costruita con parametri che garantiscono, in diverse situazioni ambientali, senza ricorso a una rete di energia esterna, una temperatura confortevole tra i 21 °C in inverno e i 25 °C in estate. Insomma, niente a che vedere con la casa dove vivo in affitto!

Concludo con Klimahouse Startup Award, la premiazione delle 10 migliori startup del settore che avranno un’opportunità concreta di business per accelerare il proprio sviluppo. Per capirci, si va dalle mattonelle che convertono i passi in energia elettrica al vetromattone fotovoltaico, dalle pale eoliche che sfruttano le correnti urbane che si sviluppano tra gli edifici, ai giardini pensili prefabbricati applicabili alle pareti degli edifici. E poi smart metering, portali online per l’autodiagnosi energetica, pannelli multistrato per la costruzione di case in legno e rifugi alpini prefabbricati davvero tecnologici e innovativi.
klimahouse-2017-foto-1Io sarò in fiera, anche per fare una diretta social sui miei canali (Facebook e Twitter) su tutto ciò che andrà in scena durante Klimahouse 2017! Seguitemi!

Anna Simone

2 pensieri su “Klimahouse Bolzano, manca pochissimo all’inizio della fiera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...