Pasqua 2017, vacanze nel Tirolo all’insegna della tradizione

Se non avete scelto la meta per le vacanze pasquali, vi consiglierei di valutare anche questa destinazione: la regione di Hall Wattens, in Austria, ricca di usanze storiche, che vanno dal mercatino di Pasqua alla processione della Domenica delle Palme, senza dimenticare i magici Mondi di Cristallo Swarovski con le Camere delle Meraviglie, allestite con i cristalli da artisti e designer di fama internazionale, dove i bambini vanno a caccia di uova tra i cristalli.
tirolo-austria-pasqua

Il coniglietto pasquale e lo zoo delle carezze
L’appuntamento è per il 7 e 8 aprile 2017 con il mercatino di Pasqua della caratteristica cittadina di Hall. E’ sì un mercatino di piccole dimensioni, ma coinvolgente per il clima familiare. Dalle 9 alle 17, nel centro storico, gli espositori propongono golosità dell’enogastronomia tirolese e manufatti che arrivano dai contadini della regione, come i giocattoli di legno e di latta, i nidi di Pasqua, le candele, le uova colorate e tutte le altre decorazioni pasquali con cui i tirolesi addobbano abitazioni.
Qui si può gustare la tipica focaccia morbida e dolce a forma di coniglietto, che da quelle parti è un must sulle tavole imbandite a festa. E proprio il coniglietto è il simbolo per eccellenza: i bambini si svegliano la mattina di Pasqua e cercano i nidi con le uova che il coniglietto ha nascosto nei giardini delle loro case o nei parchi della città.
coniglio-pasqua-hallwattensInoltre, in occasione del mercatino, si tengono laboratori didattici per ideare i propri regali e si può visitare lo Zoo delle carezze, dove i più piccoli possono conoscere e accarezzare coniglietti e agnellini.
Da non perdere, poi, la mostra Art on egg, un’esposizione con uova decorate con diverse tecniche e materiali.
easter-uova-decorazioniAltro evento caratteristico è la processione della Domenica delle Palme di Thaur, una delle più suggestive di tutta la regione, dove i turisti sono invitati a condividere questo momento con i residenti.

A caccia di uova tra i cristalli
Nelle Camere delle Meraviglie Swarovski, artisti e designer internazionali realizzano vere e proprie opere d’arte con il cristillao. In occasione della Pasqua, per le famiglie c’è la Caccia alle uova Pasquali: una caccia al tesoro all’interno dei Mondi di Cristallo Swarovski in cui i bambini dovranno trovare sei uova nascoste tra i cristalli nelle Camere delle Meraviglie per raggiungere il tesoro finale.
hall-swarovski-wattens_mercatino-di-pasqua-m

Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens
Le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, a volte si trovano offerte a partire da 29 euro. Per chi volesse andare in auto, considerate che la regione Hall-Wattens dista dal confine italiano del Brennero 40 km.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...