Run For Parkinson’s, la corsa di solidarietà

Riscatto, empatia, solidarietà e altruismo, c’è questo nella Run For Parkinson’s, un percorso di corse lungo tutto lo Stivale che toccherà 20 città. L’intento è radunare pazienti, amici e parenti di affetti da Parkinson, ma anche sostenitori e runner, per testimoniare l’impegno e la solidarietà verso chi ha sviluppato la patologia e raccogliere fondi per realizzare progetti a favore dei malati e delle loro famiglie.
1537800_624925720901067_1468386321_oUna bella iniziativa nata in Spagna nel 2010 da un’intuizione di un gruppo di malati di Parkinson, proprio come metafora degli ostacoli che quotidianamente chi ha a che fare con questa patologia deve affrontare.
L’anno successivo la manifestazione è arrivata anche in Italia, grazie ad Aigp (Associazione italiana giovani parkinsoniani), dando vita a due grandi eventi che si tennero a Milano e Venezia. Oggi gli iscritti sono tantissimi a testimonianza del fatto che se da una parte il Parkinson non si ferma, dall’altra le persone non sono disposte a interrompere la loro marcia verso nuove sfide.
Run For Parkinson’s ha preso il via il 26 marzo e toccherà 20 città con apice sabato 8 aprile, data nella quale si correrà la corsa di punta organizzata dall’Aigp che si svolgerà al Parco Nord di Milano, con il supporto di Parkrun e IdeeGreen.it.

running-1081694_640“L’incontro con IdeeGreen.it e Parkrun è stato una piacevole scoperta e ritrovare in altri la nostra voglia di correre con l’obiettivo di superare i propri limiti e non per ricevere una medaglia, è stato ciò che ci ha uniti”, spiega Claudia Milani, presidente di Italia Run4Parkinson’s. I runner di Parkrun corrono per migliorarsi costantemente e per vincere l’unica sfida che non bisogna mai perdere, quella con se stessi. La stessa sfida che le persone con Parkinson affrontano ogni giorno, in una incessante metaforica corsa ad ostacoli. Quest’anno, poi, Run for Parkinson’s è sponsorizzata da Ideegreen.it, sito dedicato alla sostenibilità.”Crediamo che la tutela dell’ambiente e il rispetto della persona siano i pilastri della nostra società – commenta Matteo Di Felice, fondatore di IdeeGreen.it – supportiamo Run for Parkinson’s e invitiamo tutti a partecipare alle corse: aiutateci a sensibilizzare l’opinione pubblica, compiendo un gesto che fa bene a voi stessi e all’ambiente”.

La partecipazione è aperta a tutti e chiunque può decidere di correre o anche camminare, secondo le proprie possibilità. Per conoscere le singole iniziative basta collegarsi al sito http://www.run4parkinson.org/it/dove-it.html.

Anna Simone

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...