Aria: inquinamento atmosferico, i rimedi per sconfiggerlo

Per ridurre l’inquinamento ambientale servono anche le nostre piccole azioni. In particolare per l’inquinamento dell’aria, sempre più irrespirabile nelle città, abbiamo bisogno sì di provvedimenti delle amministrazioni pubbliche e cambiamenti strutturali – come la sostituzione di veicoli vecchi e inquinanti o l’installazione di caldaie a metano – però, tutti noi possiamo fare molto ogni giorno. E basta poco.
inquinamento aria
La Regione del Veneto ha fatto partire una campagna rivolta ai cittadini, per sensibilizzare sulla necessità di comportamenti quotidiani sostenibili che mirino a limitare le emissioni di polveri e inquinanti nell’aria, a tutela della salute e dell’ambiente.

Ecco i cinque i comportamenti proposti:


1.Bici
bici bikeUtilizza il trasporto pubblico o la bicicletta negli spostamenti quotidiani perchè puoi contribuire alla riduzione delle emissioni utilizzando mezzi di trasporto pubblico o la bicicletta al posto dell’auto privata.

2.Auto
auto veicolo
Spegni il motore durante le soste prolungate, ad esempio durante le fasi di carico/scarico merci, ai passaggi a livello, ai capolinea di autobus o corriere, così da limitare l’emissione di inquinanti solo al tragitto.

3.Temperatura
TEMPERATURA CASA.jpg
Riduci la temperatura del riscaldamento domestico ed evita di tenere acceso l’impianto nelle ore in cui i componenti della famiglia sono fuori casa. Magari indossa un maglione più grosso quando stai in casa,invece di aumentare di qualche grado la temperatura degli ambienti.

4.Metano
STUFA CAMINETTO
Limita l’uso di stufe e caminetti se hai un impianto a metano. La combustione di legna comporta emissioni medie di inquinanti superiore rispetto a quella del gas naturale; nei caminetti aperti o nelle stufe di cattiva qualità, la combustione incompleta produce inquinanti atmosferici come il benzo(a)pirene.

5.Cura la manutenzione degli impianti di riscaldamento
MANUTENZION EIMPIANTO
Fai eseguire almeno una pulizia annuale del generatore e dell’impianto fumario da un installatore-manutentore abilitato e qualificato. Per la tua sicurezza e quelle dei tuoi vicini evita il fai da te.

Anna Simone

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...