Pranzo di Natale, i piatti senza zuccheri, senza sale e senza grassi aggiunti

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Si possono cucinare piatti gustosi e salutari anche durante le festività di Natale. Ecco i consigli di Marcello Coronini, critico enogastronomico e autore del libro La Cucina del Senza.
Ad esempio, no stuzzichini prima di mangiare, sì miele per dolcificare, no frutta secca dopo i pasti, sì olio extravergine d’oliva o altri oli vegetali estratti a freddo per condire.
pranzo nataleQuali sono i consigli per il consumatore per orientarsi nella preparazione di un menù natalizio gustoso e saporito, ma attento alla salute?
Semplici consigli per star bene a tavola anche durante le feste, senza l’aggiunta di sale, grassi e zucchero, perché negli alimenti questi componenti sono presenti naturalmente e in una dieta normale sono più che sufficienti; quelli in eccesso sono negativi.
Un consiglio specifico per il menù natalizio è di evitare gli stuzzichini, sono carichi di sale e grassi,  riempiono e impediscono di gustare le portate successive. Sono da preferire dolci senza zucchero aggiunto, preparati ad esempio con il miele, che ha più potere dolcificante e quindi se ne utilizza una quantità inferiore e si riducono le calorie. Tenete presente che un dolce a colazione non dà problemi anche se è calorico, al termine di una cena, invece, deve essere povero di calorie. La frutta secca è ottima a livello nutrizionale, ma a fine pasto è da evitare perché appesantisce la digestione. 

A cosa il consumatore deve porre attenzione, in particolare per la scelta degli ingredienti?
Con qualche accorgimento e gli abbinamenti giusti si possono ottenere ricette gustose e saporite. Ad esempio: se abbiniamo a un piatto di pasta un contorno di verdure, ricco di fibre, rallentiamo l’assorbimento dei carboidrati. Per condire è preferibile utilizzare l’olio extravergine d’oliva o al più altri oli vegetali estratti a freddo. Quanto al dessert, sostituendo lo zucchero con il miele, a parità di quantità, abbiamo maggiore potere dolcificante con un taglio del 30 per cento delle calorie. Se utilizziamo come sostitutivo il succo d’agave o il fruttosio otteniamo un piatto ancora meno calorico.

Un paio di ricette gustose che secondo lei potrebbero essere inserite nel menù natalizio, realizzate senza l’aggiunta di sale, grassi e zucchero?
Come primo piatto proporrei tortellini con zucca, cacao amaro e zenzero, che sono tre ingredienti riconosciuti come salvavita; in seconda portata, delle noci di capesante su un letto di crema al pistacchio, che è un altro ingrediente positivo per la salute, ricco di acidi grassi “buoni” e proteine vegetali. Per dessert, un tiramisù di ricotta, in cui si utilizza il miele al posto dello zucchero ottenendo un dolce leggero, ma assai gradevole.

Anna Simone

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