Succo di bergamotto, le proprietà salva cuore

Posted by

Il bergamotto è un agrume ricco di flavonoidi, molecole antinfiammatorie note per la loro azione positiva sul sistema cardiovascolare e la regolazione del colesterolo e come potenziali antitumorali. La spremuta è consigliata per diverse patologie cardiologiche, a dirlo è il 78° Congresso nazionale della Società italiana di cardiologia, appena conclusosi a Roma.
bergamotto“Il succo del bergamotto presenta una elevata concentrazione di bioflavonoidi – ha spiegato il professor Vincenzo Montemurro  ̶  e dal suo succo sono state estratte strutture analoghe alle statine, i farmaci inibitori del colesterolo. Per questo consigliamo a chi soffre di ipercolesterolemia di bere tutti i giorni una spremuta di bergamotto, magari mescolata con una spremuta di arancia per mitigarne l’asprezza”. 

I flavonoidi possiedono proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e vasoprotettive, ma nessun agrume ne ha una concentrazione così ricca, per cui il consumo di bergamotto è consigliato anche a diabetici, obesi, ipertesi, a chi soffre di epatopatie, a fumatori. Si tratta di un ‘farmaco naturale’ ben conosciuto come salva-cuore.

Bergamotto calabrese
Il bergamotto, ha una forma simile all’arancia, ma la buccia gialla brillante. Ha un profumo intenso e il suo olio essenziale era utilizzato fin dall’antichità per aromatizzare bevande e preparare prodotti di bellezza. In Italia la regione che gli offre un habitat naturale ideale è la Calabria ha trovato il suo habitat naturale per tipo di terreno e clima.

Bergamotto ricette
Se la sua scorza non è trattata, può essere mangiata perché ricca di fibra, calcio, potassio, vitamina C, limonoidi e limonene, molecole con proprietà antinfiammatorie, magari grattugiata per condire ricette calde o fredde, macedonie o per preparare infusi profumatissimi, da arricchire con un tocco di zenzero e qualche goccia di miele, mentre gli spicchi di questo agrume sono ottimi per le insalate.

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...