Frutta, come lavarla bene per eliminare i pesticidi

Posted by

Vivo a Milano da anni, però sono cresciuta in campagna dove la verdura che mangiavo era quella dell’orto di nonno Bernardino. Anche la frutta era a km zero, si raccoglieva dagli alberi vicino casa, piantati uno a uno sempre da mio nonno.
Ero abituata a lavare frutta e verdura con un semplice getto di acqua, giusto per togliere terra e polvere.
Da quando vivo in città le cose sono cambiate: è semplicemente impensabile addentare una pera senza lavarla per bene.
fruttaMa come va lavata l’ortofrutta per fare andar via i vari prodotti di sintesi chimica utilizzati nella coltivazione?
Col bicarbonatoE non lo dico io, ma alcuni ricercatori dell’Università del Massachussett di Amherst che hanno fatto degli esperimenti, utilizzando prima semplice acqua (con risultati disastrosi), poi una soluzione a base di candeggiante (con risultati deprimenti) e infine hanno provato con una soluzione di acqua e bicarbonato, che si è rivelata efficace.

L’unico inconveniente è che bisogna investire un po’ di tempo: col bicarbonato si riesce a eliminare ogni traccia di tiabendazolo (un antiparassitario) dopo 12 minuti, mentre se si aspettano 15, si cancella ogni segno di dimetoato (un insetticida), tutte sostanze impiegate nella coltivazione intensiva.
Ma c’è dell’altro: alcuni prodotti chimici possono penetrare nella buccia, quindi non si può far nulla, se non lavare tutto e poi togliere la buccia.

Il mio consiglio è di mangiare ortofrutta bio, lavandola comunque per bene e cioè metterla in una ciotola con acqua e bicarbonato e lasciarla in ammollo per una decina di minuti; le quantità indicative sono per ogni mezzo litro di acqua un cucchiaio di bicarbonato di sodio puro.

Voi come di regolate per lavare frutta e verdura?
Anna Simone

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...