Come farsi nuove amicizie, anche partendo dal green

Posted by

Come farsi nuovi amici è tra le ricerche super gettonate online. Da dove iniziare? Il consiglio che mi sento di dare è di iscriversi a dei corsi per trascorrere il proprio tempo libero, così da frequentare un gruppo di persone con cui sin dall’inizio si ha una passione in comune: giardinaggio, fotografia, teatro, lingue straniere, cucina, yoga e così via.
Lo suggerisco perché sperimentato in prima persona a Milano, città dove a volte è difficile ampliare il giro di conoscenze, un po’ per le condizioni climatiche che non sempre invogliano a uscire, un po’ per la mole di lavoro quotidiana e un po’ perché si ha poco tempo a disposizione.

Parlerò dell’esperienza meneghina, ma ci sono realtà simili in moltissime città italiane, basta fare una ricerca su Google per scoprire quella più vicina a noi. A Milano c’è l’Ufficio del Tempo libero, di cui francamente ignoravo l’esistenza prima che me ne parlasse la mia amica Giulia. Il bello è che si può scegliere tra corsi sia manuali sia teorici a prezzi popolari; di solito per un corso di 3 mesi siamo su 100 euro più la quota di iscrizione che costa 90 euro e dura 12 mesi. 
Per gli amanti del verde, ad esempio, in questo inizio di 2018 sta per partire il corso Terrazzi e balconi, per imparare a realizzare splendidi angoli verdi urbani, ad assaporare il piacere del giardinaggio e a coltivare piante, osservandone i cambiamenti. Interessante anche Taglio e cucito, per capire come prendere le misure, imbastire e cucire a mano orli e cerniere, attaccare bottoni e fare gli occhielli e preparare un cartamodello semplice. Addio abiti passati di moda e giacenti nell’armadio!
Se vi piace il mondo del vino c’è il corso di Enologia, per tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza del vino, imparando i presupposti per una corretta degustazione.

Per rimettersi in forma fisica ci sono le proposte benessere, come il corso di Yoga, antica disciplina orientale basata sul corpo per incrementare la vitalità e l’equilibrio psicofisico, attraverso l’apprendimento graduale delle asanas (posizioni del corpo) e di esercizi di respirazione studiati per normalizzare le funzioni dell’intero organismo; il corso di Tai chi, arte marziale orientale, che consiste in una sequenza di movimenti lenti, morbidi e continui, per accrescere la consapevolezza del movimento, migliorare l’equilibrio, stimolare il sistema nervoso senza affaticare il cuore, regolarizzare la pressione sanguigna e incrementa la capacità respiratoria; il corso di Pilates, metodo che se praticato con costanza, attraverso semplici movimenti, aiuta a migliorare il tono muscolare, la postura e contribuisce al benessere della persona nella sua globalità; il corso di Balli da sala, per apprendere i passi fondamentali dei balli più noti, come valzer, tango, cha cha cha, rumba, jive, polka, mazurka, ecc.
Siccome le proposte sono numerose vi segnalo il link dove troverete l’elenco completo e potenziali nuovi amici da conoscere.

Anna Simone

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...