La vitamina D dove si trova?

Posted by

La vitamina D è nota anche come “vitamina del sole” non a caso: grazie ai raggi solari il nostro organismo è in grado di produrla.
Il suo ruolo principale è di facilitare la fissazione del calcio nelle ossa, prevenire il rachitismo nei bambini e l’osteoporosi negli adulti, inoltre, agendo anche livello di muscolatura e nervi, riduce il rischio di cadute e fratture nell’anziano. Oltre a proteggere dall’osteoporosi, una carenza di vitamina D sembra influenzare la comparsa di malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1, la sindrome metabolica, alcune malattie cutanee tipo psoriasi e dermatite atopica.

L’importanza del sole
Dobbiamo esporci ai raggi solari per permettere al nostro corpo di generare dei livelli adeguati di questa vitamina. In generale, sono sufficienti circa 15 /20 minuti al giorno, anche con cielo nuvoloso, lasciando scoperti almeno mani, braccia e viso; è preferibile nelle ore del mattino e del tardo pomeriggio, restando all’ombra nelle ore centrali della giornata, in particolare durante la bella stagione quando il sole è molto forte. Il corpo ha capacità di accumulare vitamina D se durante i mesi estivi è stata prodotta a sufficienza, così da attingere da questo deposito durante l’inverno.

La vitamina D negli alimenti
Esponendoci al sole in modo corretto, la nostra pelle produce circa l’80% del fabbisogno di vitamina D, mentre il restante 20% viene assunto con l’alimentazione, come il pesce grasso (aringa, salmone, sgombro), fegato, carne di vitello, tuorlo d’uovo, olio di fegato di merluzzo, quindi cerchiamo di non far mancare questi cibi nella nostra dieta.
(Consigli tratti da Azienda sanitaria dell’Alto Adige).

Anna Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...