Caffè e cappuccino, usiamo lo zucchero della zuccheriera per dolcificarli

Posted by

Il buongiorno ha il sapore di caffè per la maggior parte degli italiani. Molti di noi amano fare colazione al bar e bevono l’espresso dolce, ricorrendo alla bustina di zucchero per dolcificarlo.

A riguardo vi segnalo la campagna #UsaLaZuccheriera, nata per sensibilizzare i consumatori contro lo spreco di zucchero legato all’uso delle bustine. L’idea è della Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, e mi piace un sacco perché penso sia utile per l’ambiente e a noi non toglie nulla.

Stando a una ricerca della Federazione, l’uso delle bustine di zucchero produce uno spreco di 14 milioni di Kg all’anno, equivalenti a 63 milioni di euro. Del resto pochi usano tutto lo zucchero contenuto nella bustina, così quello che avanza finisce nella spazzatura; invece, usando la zuccheriera possiamo dosare il “quantitativo di dolcezza” senza effetti collaterali a livello di sostenibilità.

Fu una direttiva europea a introdurre nel 2004 l’uso delle bustine l’eliminando le zuccheriere tradizionali per questioni igieniche. In seguito si ottenne il reinserimento dei dosatori con beccuccio al posto delle zuccheriere con coperchio, ma ormai la consuetudine delle bustine era diventata così diffusa da rendere poco richiesta la presenza di questa tipologia di zuccheriere, arrivando a una presenza massiccia delle bustine.

Insomma, oggi ci si è resi conto che è tempo di invertire la rotta: tra zucchero in bustina e zucchero nella zuccheriera con beccuccio dosatore è meglio preferire quest’ultima soluzione: un piccolo gesto moltiplicato per milioni di persone contribuisce a fare la differenza.

Anna Simone

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...