#ExploreMode: disconnettersi e immergersi nella natura

Posted by

Sappiamo che passare troppe ore davanti allo schermo di pc e smartphone fa male alla salute, ma perseveriamo con questa abitudine. Di contro siamo consapevoli che trascorrere del tempo a contatto con la natura è rigenerante, purtroppo non lo facciamo o lo facciamo di rado. Ad esempio, a Milano, città dove vivo, mi impongo di andare al parco tutte le volte che ho del tempo libero, anche solo mezz’ora, e devo dire che torno a casa più energica e rilassata.

Qualche giorno fa ho letto di un’iniziativa interessante e volevo parlarvene. Si chiama #ExploreMode ed è una campagna globale che motiva le persone a disconnettersi da computer e cellulari per uscire di casa e immergersi nella natura. Collegata a questa iniziativa c’è anche una petizione per rendere la Giornata della Terra (che si celebra il 22 aprile) una festa nazionale in tutto il mondo, così da avere del tempo libero da dedicare alla scoperta del mondo e delle sue bellezze naturali.

“Quando le persone hanno davvero tempo da dedicare ad apprezzare il pianeta in cui vivono, si sentono più legate ad esso e dunque responsabili della sua tutela. Explore Mode vuole spronare le persone a staccare dalla loro vita digitale per tornare a vivere nel mondo reale, creando nuove connessioni con l’ambiente circostante, con gli altri e con sé stessi, in uno sforzo congiunto che punti a migliorare il mondo”, commenta Tim Bantle, General Manager of Lifestyle di The North Face, brand che ha lanciato questa iniziativa.

Sapete che in media controlliamo lo smartphone 47 volte al giorno, dedicando circa 4 ore alle mail, alle foto e a una serie di suggerimenti relativi a ciò che “potrebbe essere di nostro interesse?
Ci meritiamo un po’ di tempo per entrare in contatto con la natura che ci circonda: firmando la petizione, la speranza è che il 22 aprile venga dichiarato Festa nazionale così da dedicarci all’esplorazione!

Questo è link che rimanda alla petizione, servono solo nome, cognome e mail.

Anna Simone

 

 

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...