Il caffè l’ho sempre comprato bello e pronto, invece qualche giorno fa ho avuto l’opportunità di seminarlo grazie a un kit inviatomi da Lavazza: vaso, terriccio, attrezzi da giardinaggio e piccoli semi che quasi facevano tenerezza. Se tutto andrà bene, prossimamente, dovrei veder spuntare almeno una piantina.
Con questo gesto simbolico anche io sono entrata a far parte degli #EarthDefenders, i paladini della terra, un progetto supportato da Lavazza e Slow Food.
Gli #EarthDefenders sono le donne e gli uomini che lavorano la terra in Africa e che quest’anno sono i protagonisti del Calendario Lavazza 2015, realizzato con Slow Food e firmato da Steve McCurry.
Dodici foto affascinanti che testimoniano la vita agricola di queste persone: ad esempio, c’è Nadia, paladina dell’olio di Argan in Marocco; John, guardiano delle zucche di Lare in Kenya; Asnakech, sentinella delle piantagioni di caffè in Etiopia… tutti accomunati dalla voglia e dall’orgoglio di difendere le proprie tradizioni e la propria terra, l’Africa.
Per la prima volta il calendario è in vendita in edizione limitata al costo di 30 euro e il ricavato andrà a sostegno dell’iniziativa 10.000 orti in Africa di Slow Food.
L’obiettivo è realizzare 10mila orti nei villaggi e nelle scuole africane, così da garantire alle comunità cibo fresco e sano e nello stesso tempo formare una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura. Al momento ne sono stati attivati circa 2500, speriamo aumentino in fretta.
Per chi volesse contribuire economicamente, qui i dettagli Adotta un orto in Africa; in alternativa si può dare dare una mano facendosi portavoce dell’iniziativa sui canali social con l’hashtag #earthdefenders.
Anna Simone