uso condizionatore

Condizionatori: i consigli per rinfrescare casa in modo sostenibile

Posted by

Durante la bella stagione si creano due fazioni: coloro che terrebbero il condizionatore sempre accesso e coloro che lo terrebbero tutto il giorno su off. Esiste anche una via di mezzo e cioè rinfrescare casa in modo intelligente e green per non patire più di tanto la calura estiva.
I consigli sostenibili arrivano da ENGIE, azienda energetica che punta sulla produzione da fonti rinnovabili, per stare freschi senza danneggiare l’ambiente.  

Temperatura

Tenere una differenza di massimo 5°C fra l’ambiente esterno e quello interno: basta poco per rinfrescarsi.

Finestre e porte chiuse 

Assicurarsi che porte esterne e finestre siano ben chiuse durante la giornata, quando il termometro tocca l’apice; mai aprirle, inoltre, quando il condizionatore è in funzione. Produrre freddo tenendo anche una sola finestra aperta significa, infatti, introdurre nell’ambiente aria calda a 35-40°C e far lavorare il condizionatore sempre al massimo, con un aumento significativo del consumo elettrico e sprechi nell’ordine del 35%.

Infissi isolanti 

Se gli infissi fossero vecchi o non isolati correttamente, sarebbe opportuno provvedere al loro isolamento, fondamentale per mantenere le stanze calde in inverno e fresche in estate (si ricorda che si può usufruire del Decreto Rilancio con il superbonus al 110%).

Climatizzatore

Scegliere un climatizzatore di ultima generazione e fare attenzione ai filtri per tutelare la salute – È bene avere un condizionatore in classe energetica A++/A+++ che, grazie alla sua efficienza, produce un risparmio in bolletta e programmarne la manutenzione. Prima di accendere l’impianto di condizionamento prevedere anche la sanificazione dei filtri con un trattamento antibatterico.

No a flussi diretti

Evitare di indirizzare il flusso dell’aria fredda sulle persone: è meglio, piuttosto, indirizzare l’aria fredda verso l’alto, in quanto tenderà naturalmente a scendere. Fondamentale, inoltre, non ostruire il flusso dell’aria in uscita e in entrata dal dispositivo dove sono situati i filtri.

IL Pianeta è la nostra casa e le scelte che facciamo ogni giorno sono importanti per cambiare il nostro impatto sull’ambiente, anche quelle che facciamo per rinfrescare casa ed evitare il caldo estivo.

Anna Simone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.