Mal di schiena: attenzione agli osteopati per carità

Posted by

Mi sono spenta dentro il 12 aprile dello scorso anno, quando ho fatto la cavolata di andare da un osteopata per curare un leggero mal di schiena, che tra l’altro stava passando. Oggi ricorre l’anniversario di una vita che non mi piace.

L’osteopata-macellaio, nonostante avessi specificato che non volevo manovre violente perchè contraria e timorosa di queste pratiche, di sua iniziativa e senza mettermi al corrente ha fatto l’esatto contrario. Un bastardo, vatti a fidare dei bastardi.
Risultato? Nell’immediato un rumore sordo dietro la schiena, e dal giorno dopo un dolore fortissimo su tutta la parte lombare, proprio dove aveva messo le dita. Il problema è che sono passati 12 mesi e il dolore è ancora costante. E’ un dolore invalidante che ha mandato in frantumi la mia vita privata e sociale, e reso complicata quella professionale perchè dei giorni il dolore è difficile da gestire.

In questo ultimo anno speso a consultare specialisti, fare fisioterapia, ginnastica posturale e nuoto, con attese infinite nelle sale d’aspetto, sono arrivata alla triste conclusione che i medici non hanno individuato come risolvere la causa del dolore. La diagnosi che va per la maggiore è che l’osteopata abbia modificato qualcosa nella postura naturale  e che ora all’organismo serva tempo per trovare un nuovo equilibrio. Sinceramente non mi basta, e maledico me stessa ogni giorno per essere stata tremendamente stupida nell’essere andata da quel macellaio che di medicina e osteopatia, evidentemente, capisce poco.

Questo non è post contro gli osteopati, ma vuole essere solo un spunto per un consiglio: l‘osteopatia non è indicata per tutti i casi e per tutte le persone. Inoltre, ci sono osteopati preparati con laurea in medicina e chirurgia e tante ore di pratica, e ci sono quelli che hanno seguito dei corsi specifici ma senza laurea (osteopati detti D.O.). La scelta deve essere accurata per evitare danni, io pensavo di aver scelto bene invece no, ho fatto l’errore più grande della mia vita.

In ultimo, la cosa migliore per il mal di schiena è prevenire facendo ginnastica posturale, nuoto (dorso principalmente), non stare seduti alla scrivania per ore ma alzandosi ogni mezz’ora per qualche minuto e sedendosi in modo consono, su una sedia ergonomica.

Anna Simone

40 comments

  1. Mi dispiace per la tua sofferenza, ma se continui a prenderti cura di te vedrai starai meglio.
    Per il mal di sciena io ti consiglio di provare
    Il Tappetino Chiodato cerca su internet vedrai le foto
    Può sembrare una roba da fachiri ma ti assicuro che funziona lo sto provando da ormai 3 anni.
    Io lo uso principalmente per curare l’insonnia, senza dover ricorrere a pasticche magiche.
    Ma funziona molto bene anche per i dolori cervicali mal di schiena e torcicollo, di cui periodicamente soffro avendo una periartrite alla spalla sx.
    Dopo un po’ di scetticismo dei miei familiari quando gli e l’ho regalato ora lo usano regolarmente o alla bisogna in base alla problematica apprezzandone i benefici.

    Si può acquistare ai seguenti link

    http://teamyantra.it/19-tappetino-chiodato a 40€ scarsi qui però se si raggiungono i 100€ non si pagano le spese di spedizione questo sarebbe il migliore tapetino chiodato qualità prezzo sul mercato.
    C’è anche il Mysa http://www.mysa.it/
    costa un po’ di più, ma hanno anche dei tappetini con più funzioni come quello Magnetico che sfrutta la magneto-terapia

    Lo so sembra che io sia il commerciale di Yantra Team o Mysa ma ti assicuro che non ci guadagno nulla, ho solo provato sia il Tappetino Mysa e sia i prodotti Yantra quest’ultimo risulta il migliore qualità prezzo comunque il principio dell’agopressione funziona, dopo un po’ di allenamento resistere al dolore prima 1 minuto, poi dopo un po’ cominci a sentire calore e non senti più nulla dopo 10 minuti sei anestetizzato dopo 20′ sparisce ogni dolore e crolli dal sonno e ti passano tutti i dolori
    Di seguito schede su i benefici
    http://teamyantra.it/content/10-benefici
    http://www.mysa.it/info/benefici/

    Provalo se no ti piace lo puoi anche restituire entro un mese
    Grazie
    Un Abbraccio
    Pasquale :):D;)

  2. Cara anna simone, ho letto attentamente quello che affermi e ti assicuro che quello che hai fatto è un atto di coraggio e giustizia.
    Non per condannare una branca medica e gli operatori di tale branca che lavorano seriamente, ma per condannare chi, ti tante branche mediche, ne sceglie una e la pratica con imperizia. E si. Anche perche’ ci sono fior fiore di lauree con scalzacani attaccati, e persone veramente professionali, sia eticamente che umanamente, con un semplice diploma.
    Mi spiace vivamente del danno che hai avuto, ma non capisco cosa sia successo. Nel senso che se la manipolazione ha destrutturato una componente vertrebrale, possibile che non si possa risistemare? Hai fatto rmn, tac o altro? Cosa dicono i medici? Non ti scoraggiare magari un giorno risolvi. Comunque lo gridero’ sempre…viva la posturale!!!
    Ciao max.

  3. Io invece voglio dare la mia opinione sui tappetini chiodati svedesi, o tappetini fioriti come li chiamano, e confermo che sono ottimi, e devo dire che il tappetino Mysa e’ assolutamente migliore… d’accordo, costa tipo 10 euro di piu’, ma lo Yantra dentro ha la gommapiuma che si deteriora addirittura alla luce ed attira lo sporco…io l’ho trovato a suo tempo assolutamente irritante, perche’ il tapeptino per agopressione in se come concetto e’ splendido, ma bisogna åprodurlo con accuratezza e precisione, non solo fare tutto in Cina a costi inferiori tanto in foto sono tutti uguali….)

    pensate che il Mysa ha la fibra vegetale traspirante e gli elementi circolari con le punte che hanno un design che permette di percepire meno dolore ma avere piu’ stimolo ai punti trigger.

    ci tengo a scriverlo perche: come detto, amo i tappetini chiodati e li trovo favolosi 2) li ho usati a lungo per i miei pazienti (uso il cuscino ed il magnetic mysa, amebedue rigorosamente Mysa, con successo impressionante, e li propongo sempre di piu per i casi citati nell’articolo 3) li ho confrontati, e la mia opinione (ti garantisco… molto comprovata e dettata dall’esperienza) dice: MYSA.
    comunque, ottimo articolo.grazie / Dr. Ambrosi / Lignano sabbiadoro

  4. SONO D’ACCORDO CON IL DR. AMBROSI: IL TAPPETINO FIORITO PER ACUPRESSIONE E’ UN OTTIMO PRODOTTO, MA TRA I VARI MODELLI MEGLIO LO SVEDESE DELLA MYSA:
    QUESTO SIA PER LE PUNTE DECISAMENTE MIGLIORI PER “INTERCETTARE” I PUNTI TRIGGER, E QUINDI MASSIMIZZARNE L’EFFICACIA CURATIVA E TERAPEUTICA (CHE NEL MAGNETIC MYSA E’ VERAMENTE NOTEVOLE PER LOMBO-SCIATALGIE, (AVENDOLO USATO CON SUCCESSO SU DOZZINE DI PAZIENTI CHE MI VENGONO IN STUDIO…)), SIA PER L’INTERNO DELLA PERFETTA DENSITA’, IN FIBRA VEGETALE CHE TRASPIRA BENE E FA UNA SORTA DI “EFFETTO MEMORY” (LE GOMMAPIUME, DEI MODELLI PIU’ ECONOMICI, TENDONO VICEVERSA A SCHIACCIARSI TROPPO IN CORRISPONDENZA DI DIVERSI PUNTI DI CONTATTO…E QUINDI I FIORI CON LE PUNTE LAVORANO PEGGIO).

    SPERO CHE QUESTA MIA RECENSIONE SU QUELLO CHE IO REPUTO IL MIGLIOR TAPPETO FIORITO PER AGOPRESSIONE SIA DI UTILITA’ PER TUTTI VOI.

    IO MYSA LO CONSIDERO UN PRODOTTO ESTREMAMENTE BEN CONCEPITO. . BUON TAPPETINO A TUTTI! / RENATO

  5. ciao… da un lato mi dispiace per quello che ti è successo ma dall’altro sono contento perché esiste qualcuno che come me ritiene che sia stato danneggiato enormemente dalle manipolazioni di un osteopata… la definizione ” morta dentro”. rispecchia il mio stato dopo quelle manipolazioni maledette… da lì iniziarono i miei problemi ( dolori, cattiva deambulazione ecc ), insomma il mio organismo è andato in tilt e non sono più riuscito a ripristinarlo.. mi ha fatto delle manipolazioni su una grossa cicatrice ( esito di un intervento di peritonite che subii all eta di 6 anni), dicendo che li avevo un grosso cordone aderenziale che andava sciolto… subito dopo la prima seduta, appena scesi dal lettino, ho sentito una sensazione stranissima mai privata, ossia come se la zona del bacino destro mi fosse completamente ceduta e inoltre iniziai a scricchiolare tutto ( altra cosa che non mi è mai successa).. all’inizio pensai che questi cambiamenti fossero positivi, ma dopo diversi mesi iniziai a cambiare deambulazione, avvertendo dolori dapprima ad una gamba sola e in seguito dappertutto… qnd feci quelle maledette manipolazioni avevo già 19 anni e quindi il mio corpo era ormai formato, ed io ritengo che quelle manipolazioni abbiano alterato la postura e la deambulazione ed il mio organismo, ormai abituato con quelle aderenze, non è riuscito ad adeguarsi alla nuova situazione.. da lì la mia vita è stata un calvario, visite da neurologi, ortopedici, reumatologi, posturale, palestra specifica ma niente.. questi dolori misteriosi non si capisce perché ci siano, nonostante io a ogni visita dicevo che tutto mi è iniziato dopo quelle manipolazioni, ma i medici non hanno mai preso in considerazione questa cosa, dicendo che delle semplici manipolazioni non possono creare questi danni. contattai anche un avvocato per denunciarlo ma purtroppo non ho delle prove ( tipo risonanza) per farlo.. non c’è prezzo per ciò che mi ha procurato,e penso che finirò per farmi giustizia da solo visto che non posso farlo civilmente.. come si suol dire: cornuto e bastonato! mi farebbe piacere avere un tuo contatto anna, giusto per confrontarci.. ciao e scusa se mi sono prolungato sulla mia situazione..

  6. Caro Gaetano, sono pienamente d’accordo con te… anch’io sono stata manipolata violentemente da un “cane” e da quel giorno la mia vita è stata distrutta!!!! sono ancora in giro per medici e dopo due ricoveri ancora non riescono a fare una diagnosi precisa…praticamente non ci capiscono un tubo!!! ma io non mi do per vinta e proseguo la mia ricerca infinita con la speranza di risolvere il mio problema che mi affligge da ormai quasi cinque anni!!!Ti capisco benissimo… in bocca al lupo x tutto…

    1. Ciao a tutti leggevo i vostri commenti e le vostre brutte esperienze e volevo raccontarvi la mia dato che per colpa di un osteopata un calzolaio direi con una manipolazione pagando tra l altro 100 euro mi ha letteralmente distrutta…sono immobile da 40 giorni non posso più lavorare ho fatto raggi x e non risulta frattura alle costole ho fatto ecografia agli organi e pure questa negativa io non posso più muovermi soffro maledettamente non si spiega cosa abbia toccato farò una risonanza al più presto e spero che queste persone incompetenti paghino per il danno causato alle persone

      1. A me è successo con la cervicale. Da 30 anni ho una rettilineizzazione causa trauma ma non ho mai avuto problemi. 2 anni fa sono stato da un medico osteopata per un po’ di torcicollo.
        Questo soggetti mi fa l’anamnesi e vede le RM. Gli dico di andarci piano e che non voglio movimenti bruschi ma questo cane mi fa scrocchiare il collo lo stesso. Sul momento sono stato bene ma dopo 3 giorni ho iniziato a sentire punture ai polpastrelli di mani e piedi,’ sentivo il collo debole, dovevo tenere la testa appoggiata e dopo pochi metri di passeggiata dovevo fermarmi. Ho chiamato il cane e mi ha detto che passava tutto in pochi giorni. Sono passati 3 anni e ormai sono mezzo invalido. Ora so che questo cane è stato denunciato per maltrattamenti ai pazienti e pure molestie sessuali; e i Carabinieri l’hanno fatto chiudere in attesa del processo che spero termini con la Galera e la radiazione dall’Albo. In questi anni le ho provate tutte ma nessun medico ci ha capito nulla. Avrei anche voluto denunciarlo e feci una RM immediatamente dopo il trattamento del cane, in modo da compararla con quella precedente, ma il radiologo non vide differenza e l’avvocato non aveva elementi di prova. L’unica mia speranza è che questo cane non lavori più.

    2. Ciao a me è successo che dopo la prima seduta da un chiropratico,mi è cambiata la vita . In peggio,molto peggio,ho dolori in tutta la colonna vertebrale,alla cervicale alla nuca,alle ginocchia 😭 la mia non è più vita da più di 2 mesi,sto facendo visite su visite,ma nessuno medico prende in considerazione la possibilità che questa manipolazione mi abbia potuto creare degli scompensi. Sono così triste ed amareggiata da non riuscire neppure più a parlare. Non credo di tornare più quella di prima.

  7. Leggo con profonda tristezza che altre persone hanno “subito” ciò che è successo anche a me.
    Soffro dall’età di 18 anni di discopatia lombare sfociata poi in ernia del disco e MAI idea fu peggiore di quella di andare da un osteopata.
    Oggi all’età di 36 anni ho risolto parzialmente tramite lo Yoga ed il pilates (e anche con l’utilizzo del tappetino chiodato visto che siamo in tema) ma mi porto dietro una marea di problemi tra cui delle micro calcificazioni alle costole dovute alla loro rottura a causa di manovre di distacco del diaframma.
    Spero che non sia toccato a nessuno di voi altri ma è stata l’esperienza più dolorosa mai provata!
    Grazie a ciò ora ho delle infiammazioni dello sterno di tanto in tanto che non mi creano non pochi problemi.
    Inoltre, una lussazione ad una spalla che nessuno è riuscito a capire quando mi sia successa…ma immagino che sia il medesimo periodo.
    Beh, posso dire che questo tutto ha allontanato il problema alla schiena…
    Il mio consiglio è di cercare di risolvere i problemi (risolvibili) facendo degli esercizi dove si partecipa attivamente e quindi la ginnastica posturale attiva, lo yoga, il pilates, la ginnastica dolce e tutto ciò che possa mantenere una forma fisica tonica.
    Evitare manipolazioni passive e trattamenti che siano solo disinfiammatori sul momento, senza integrare con altri esercizi.
    Spero che tutti possiate risolvere, e mi dispiace sentire di una vita che non piace…anche se ne capisco benissimo il motivo.
    Forza!

    1. Ciao a tutti, i vs sono post datati, ma cercando in internet ci sono capitata.
      Stessa vs brutale esperienza.
      Da una semplice contrattura sono finita nelle mani di un macellaio tanto decantato da un’amica che mi ha letteralmente rovinata.
      Correvo da una decina d’anni e non posso più farlo da 9 mesi.
      Non posso più fare una vita normale, una camminata in montagna.
      Come tutti voi, nessun medico può aiutarmi, non riescono a trovare una soluzione ai miei dolori.
      Lo odio, credetemi.
      Lo odio.
      Mi ha rovinato la vita….

      1. Stessa esperienza con un medico osteopata che mi ha reso in invalido. Personalmente (e non solo io) ho dei seri dubbi sull’osteopatia poi ciascuno faccia come crede.

      2. Anch’io sono nella tua stessa situazione,la mia vita si è fermata 2 mesi fa dopo la manipolazione,non tornerò mai più quella di prima.

  8. Mi permetto di lasciare un commento a proposito di.questo argomento. Sono un fisioterapista che ha studiato osteopatia e pratica osteopatia da circa 10 anni.
    Quello che é successo a voi, sicuramente, va collocato all’interno di una incuranza di valutazione e di.scelta del processo terapeutico di chi avete contattato per il.vostro problema.
    Esistono veramente dei rischi di procurare seri danni alle persone tramite manovre osteopatiche, ma solamente nel caso in cui non vengono prese le dovute precauzioni (in fase di interrogatorio, quindi prima del vero trattamento), e comunque certe tipologie di tecniche, in particolare le manipolazioni vertebrali, sono ad appannaggio esclusivamente di.personale.medico.
    Personalmente non.utilizzo quasi.mai.queste tecniche e devo ammettere di non avere mai . rovinato nessun paziente. Questo problema é legato ad una scarsa conoscenza culturale sia dei pazienti (che stranamente si rivolgono direttamente agli osteopati senza prima passare dal.proprio medico curante, sia di alcuni osteopati con poca esperienza che si.cimentano nella pratica con superficialità.
    Non è vero che le.persone non sono adeguati.all’osteopatia, ma é verissimo che é dovere dell’osteopata capire e adattarsi alla persona che a.lui si.rivolge.
    Con rispetto.

    G.l.

  9. Io devo dire che ho trovato un buon osteopata, ben preparato. Io siffrivo di forti mal di schiena, dietro al ginocchio e grazie a lui, adesso non ci soffro Più, ho subito una lussazione alla spalla, ho fatto la fisioterapia con lui, ho fatto una visita di controllo a Milano, al Gaetano pini di Milano dal dottor Leo, che mi ha detto che la fisioterapia fatta x riabilitare la spalla era stata fatta benisso.

    1. Sono veramente contenta per te che hai trovato una brava osteopata…non posso dire per me!! Sono seriamente preoccupata passano i giorni ma nessun miglioramento sempre difficolta’ a respirare profondamente ma quello che non mi fa vivere e’ il dolore che cazzo ha toccato sto deficiente

  10. È esattamente quello che è successo anche a me: due giorni Dopo dalla seduta con l osteopata ero completamente bloccata e lo sono parzialmente ancora oggi dopo tre settimane di fisioterapia e antinfiammatori vari…

    1. Sto passando la tua stessa sventura… Ma posso capire esattemente questo dolore che provavi dove era localizzato? Quante sedute hai fatto dall’osteopata? Ogni giorno lo avevi? Fino a che punto era invalidante, cioe cosa ti impediva di fare? Riscivi ad alzarti dal letto? A guidare? E in utlimo ore hai risolto? Se si come? Scusa le tante domande, spero tu mi risponda perchè mi sento come te quando hai scritto questo articolo! Accetto risposte anche da altre persone che stanno passando questa sventura, GRAZIE!

  11. Avete mai pensato di rivolgervi ad un esperto Operatore Shiatsu? Questa tecnica può fare miracoli e non presenta i rischi delle manipolazioni vertebrali. Consiste essenzialmente in pressioni eseguite con l’uso dei pollici e delle mani sui punti che si usano in agopuntura. Le pressioni sono al confine tra piacere e dolore.
    Lo Shiatsu è eccezionale per ritrovare l’equilibrio energetico, migliorare la postura e eliminare/ridurre il dolore. Il problema è trovare un Operatore come si deve, che sappia fare una buona valutazione energetica e abbia le mani d’oro. Ce ne sono, ma sono rari.

  12. Ti capisco, a me è successo qualcosa di molto simile, con l’aggravante che io ho sbagliato due volte, non una. Infatti, non contenta dei risultati (pessimi) del primo osteopata mi sono rivolta ad un secondo che ha ultimato l’opera. In cura per dolori alla spalla sinistra dopo numerose e onerose sedute mi è iniziato un dolore anche più forte alla spalla destra. Per ovviare a una fastidiosa cervicale invece l’osteopata (laureata) che mi seguiva mi ha scatenato un violentissimo dolore alla spalla sinistra, che solo dopo mesi si va attenuando. Non posso pensare che siano solo coincidenze. Adesso che non faccio niente (a parte moderata attività fisica per conto mio) sto bene. Penso anch.io che con le loro manipolazioni (di nome e di fatto) spostino qualcosa, alterino il normale equilibrio della postura. Mai più da un osteopata. Meglio i cari vecchi semplici e senza pretese massaggi.

  13. A me è successo con una posturologa. Avevo una contrattura al collo e mi ha effettuato delle pressioni dolorosissime con i pollici sulle spalle. Diceva che doveva allentare delle tensioni. Dopo due sedute avvertivo dolore al braccio quando giravo la testa. Dopo tre sedute mi sono completamente bloccata con un dolore atroce che andava dalla nuca fino alle spalle e una rigidità che non mi permetteva alcun movimento della testa. Nè le siringhe do Toradol, nè le infiltrazioni di anestetico praticate da un fisiatra hanno minimamente lenito il dolore. Sono stata così per tre mesi da incubo, Ovviamente la “professionista”, subito informata da me del dolore scoppiato il giorno dopo la seduta, sosteneva che le sue manovre non c’entravano niente, e che sicuramente avevo fatto qualche altra cosa che mi aveva scatenato il dolore.
    Ora per fortuna tutto è passato. Però devo anche spezzare una lancia in favore degli osteopati, quelli veramente bravi. Ho conosciuto tante persone che si sono trovate molto bene e hanno risolto grossi problemi, ma si tratta sempre degli stessi due-tre nomi che dalle mie parti vanno per la maggiore. Quindi secondo me il problema non è osteopata sì/osteopata no, ma è mettersi nelle mani giuste, dopo essersi consultati con il medico di base, che in genere ha notizie sulle voci che circolano su queste persone.

  14. Ciao a tutti sono un osteopata e ovviamente mi sento di dover rispondere a questo post. Mi spiace tu abbia avuto problemi dopo una seduta di osteopatia. Il collega in assoluta buona fede ha sbagliato qualcosa con te. Non per questo però si deve fare di tutta l’erba un fascio. L’osteopatia è praticata in Italia da diversi anni da dicembre 2017 è entrata fra le professioni sanitarie e 10.000.000 di italiani si rivolgono agli osteopati con grande soddisfazione e risoluzione dei problemi che presentano.

  15. Io mi chiedo, ma dove li trovate questi osteopati cani..? C’è il ROI, registro osteopati d’Italia, dove è possibile trovare osteopati qualificati, usciti da scuole valide e riconosciute.. Non ve ne fanno danni loro.. Più che di una manipolazione mi sembra di leggere di una violenza fisica a come viene descritta dalle vostre esperienze.. Con una buona valutazione del paziente non esiste possibilità di far male e studi dimostrano che la manipolazione ha causato danni neurologici seri con un rapporto 1:1000000..

    1. Io mi sono rivolta ad un professionista che opera da 50 anni,molto conosciuto nella mia zona, ecco proprio lui mi ha rovinato la vita.

    2. Io sono stato da un medico osteopata ROI e con il trust alla cervicale e alla lombare che presentavano ernie visionate con RMN, ho ricevuto formicolio permanente arti sinistri, calo repentino della vista e vertigini continue; prima avevo una vita normale sportiva e oggi mi devo tenere alla ringhiera per fare le scale.

      1. Ciao Antonio ho letto ora il tuo commento aggiornato! Ma dopo 2 anni non hai risolto ??? Sono molto preoccupata , a me è successo con la cervicale ora ho un mal di testa cronico

  16. Io sono stato da uno osteopata iscritto al roi… La fine e’ la stessa… Sono tre settimane che non riesco a camminare bene, dolori e formicolii diffusi zona lombare e gambe, polpacci che tirano… dolori cervicali… Spero di ritornare almeno a poter camminare bene… Dannati osteopati…mai piu….

  17. Sera mi chiamo Giovanni sono un 44 enne della provincia di Napoli. Circa 14 anni fa andai da un osteopata qualificata e lì si è distrutta la mia vita!!!! Da allora non ho più una vita normale..mi ha fatto manovre pesanti alla colonna vertebrale e alle articolazioni. è stata l inizio della fine . Non ho più la naturalezza del mio corpo ho sempre una percezione di non essere in equilibrio.. vado avanti ma la mia vita è cambiata e non in meglio! Ma sono entrato in un tunnel dove incombono dolori perdita di equilibrio e tanti altri sintomi non facilmente descrivibili ..se qualcuno mi vuole scrivere x raccontarci le ns storie mi farebbe tanto piacere.grz

  18. Io carissimo sono andata in una scuola famosa di Milano dove a mettermi le mani addosso è stato un professionista che lì ci insegnava!!
    Abbiamo fatto un’anamnesi di un’ora e mezza e portato tutte i documenti esami diagnostici… Eppure dal 26 febbraio 2019, datà della prima manovra molto dolorosa e super invasiva ( solo quella) è iniziata la mia via crucis senza ritorno. Io consiglio di non farsi mettere addosso le mani punto. Spero di riuscire a fare giustizia, ma sarà dura. Il danno è serio. Un ginocchio che non ha mai avuto problemi, mai! E ora mi ritrovo sin da quando sono scesa da quel maledetto lettino con una rotula totalmente instabile e un dolore che si propaga nella zona poplitea. Sono così scioccata e sto mangiando tanta di quella sofferenza che se potessi tornare indietro… Non aggiungo altro, anche se di cose da dire c’è ne sere vero rispetto al mio caso.

  19. Anche io ho vissuto e sto vivendo un vita molto piu difficile di quanto gia non fosse, da quando nel maggio 2019 ho deciso di farmi fare il lavaggio osteo articolare all’indice della mano destra. Un tizio si definiva chirurgo della mano, mi ha operata con un’aria scocciatissima e con dei modi da macellaio di fatto mi ha strapazzato malamente l’articolazione del dito destro per almeno mezz’ora al.punto che sin da subito ho avverto uno strano dolore che prima non avevo e la sensazione di spostamento della falange del dito destro. Da allora io vivo con un dolore constante e intenso al dito indice e a tutta la mano destra; il dito non si piega più bene, non ha forza e sembra diventato piu corto; tutta la mano e il braccio destri, spesso bruciano di dolore e funzionano al 50%.
    Ormsi schiava degli antidolorifici non so più che fare e sono pure un depressione perché tutti i miei progetti bloccati e la mia vita condizionata da questa mia nuova disabilita’😭😭😭😭.

    1. Anch’io sono nella tua stessa situazione,la mia vita si è fermata 2 mesi fa dopo la manipolazione,non tornerò mai più quella di prima.

  20. Buona sera, da poco sto andando da 1 bravo osteopata, mi ha indirizzato il mio ortopedico… è davvero serio, Scrupoloso, attento e sensibile…mi chiede sempre se sto bene o se ho fastidio o male…mi spiace tantissimo x quello che ti è successo….hai chiesto spiegazioni all’ osteopata che ti ha curato? Secondo me dovresti andare da 1 ortopedico serio…
    Tantissimi auguri.

  21. da parte mia ho trovato un’osteopata che mi ga risolto in un’ora un problema alla schiena che tutti i fisioterapisti, fisiatri e ortopedici da cui sono stato visitato hanno “risolto “ con fiale di toradol dicendo che era infiammazione.
    mi dispiace che tu abbia avuto quella brutta esperienza

  22. La colpa, mi scuserà, è tutta sua. Dovrebbe sapere che l’osteopatia non ha alcuna valenza scientifica, che è un’accozzaglia di filosofia, equilibrio (sic) e mente. Se per lei, alleviare il dolore di una cervicale, dipende dalle viscere… è libera di spendere i suoi soldi. Le ricordo che per diventare “osteopata” basta seguire un corso… privato. E che può diventarlo anche un ragioniere o un’edicolante. Non serve essere medico. Credo che già da questo si evinca tutto. Esistono gli ortopedici, i fisioterapisti ed i fisiatri. Persone che hanno una laurea e/o una specializzazione. Che per essere “osteopata” non occorre. In bocca al lupo.

  23. A me è stata rovinata la salute e la vita da un tizio che mi ha fatto visita e terapie con ricetta come se fosse medico convenzionato, ma non lo era e non era nemmeno iscritto all’albo degli osteopati o dei fisioterapisti, mi ha lesionata e danneggiata a livello osteoarticolare e celebrale. Il giorno dopo non camminavo più, se non fosse grazie a due bravi medici non starei nemmeno più in piedi, ma le lesioni e i danni sono rimasti tutti. Nel mio ospedale (dove un tempo ricoveravano e soccorrevano e sempre per validi motivi) non mi hanno soccorsa. La dirigente disse che la denuncia doveva partire dal primo Pronto Soccorso e che dovevo essere controllata in ospedale. Questi anni sono stati un vero calvario per me e per la mia famiglia, le ossa bruciano e quella lesione nel cervello è come una pallottola conficcata. State attenti, perché il tizio gira nella rete anche come maestro di yoga!

  24. Leggo con dispiacere che tanti altri hanno subito ingiustizie dalla stessa categoria.
    Io sono stata in cura da osteopati che mi hanno solo spillato soldi e che non mi hanno risolto il problema.
    20 anni fa ebbi un incidente e avevo bisogno di rimettermi in sesto. 15 anni dopo avevo male ovunque e loro mi hanno fatto buttare soldi con plantari, manovre ecc. L’ultima volta mi hanno scrocchiato la schiena benché io non volessi e ho avuto un male altroce ovunque. Anche mia madre ha iniziato ad avere dolori al bacino dopo essere stata manipolata violentemente.
    A loro non frega niente se tu vuoi o non vuoi, lo fanno comunque. E si fanno pire pagare.
    Io poi non ci sono più andata e nemmeno mia madre.
    Io ho risolto andando da una fisioterapista bravissima, che utilizza altre tecniche che sono solo ed esclusivamente per i fisioterapisti.
    Questo è l’inghippo: un osteopata non è laureato, non ha fatto lo stesso percorso di studi di un fisioterapista e utilizzano tecniche che non sono validate scientificamente.
    Il fisioterapista sì, e infatti tutti i dolori che avevo sono un lontano ricordo e soprattutto non mi ha mai scrocchiata contro la mia volontà.

  25. Buonasera a tutti, anche io ho avuto un’esperienza negativa con un’osteopata che ha spostato il dolore che avevo da sinistra a destra, nella fascia lombare della schiena, solo che da quel momento, ho iniziato ad avere le ossa che scrosciano e questo mi crea molto dolore, molto più di quello che avevo prima. Tra l’altro mi ha manipolata spalle e collo, senza una richiesta da parte mia perché non avevo problemi. Mi ha anche detto che non avevo tensioni alle spalle. Peccato che dopo la manipolazione, mi si è infiammata tutta la parte che aveva toccato e ho avuto bruciori intensi per giorni. E lo scroscio delle ossa che non avevo prima, è rimasto ed è la cosa peggiore di tutte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.