Plastica, colpa dello yogurt e del prosciutto

Sto notando che certe cose non le compro o, peggio, non le mangio per coerenza.

C’è un frase che vale la pena ricordare “Mi contraddico? Ebbene sì, mi contraddico. Sono spazioso, contengo moltitudini!” Ecco questa frase, prima o poi, ci potrà far uscire trionfanti da una di quelle discussioni in cui si cerca a tutti i costi di non “perdere” 🙂

In area green, tuttavia, non dovreste mai usarla perché non sono ammesse sviste volontarie!

 L’altra sera per essere coerente con il mio modo di pensare eco sostenibile, non ho potuto mangiare lo yogurt.

Ne avevo una voglia matta ma ho dovuto rinunciare. Lo servivano in sgargianti coppette di plastica. Eh, no! Tutta quella plastica per contenere qualcosa che sarebbe durata 5 minuti?! Ho ripiegato per un cono gelato al gusto stracciatella, visto che non avevano lo yogurt gelato… Beh, non avevano neppure la liquirizia. Yogurt bianco e liquirizia, i miei gusti preferiti del momento, non esistevano in quella gelateria:-( L’unica cosa positiva è non aver contribuito all’inquinamento perché non è rimasto nulla, è andato tutto nella mia pancia… ok, qualche goccia anche sulla gonna 🙂

 Per via del fattore coerenza da un po’ mi risulta difficoltoso fare acquisti. Niente supermercati che al banco salumi ti rifilano la vaschetta, di plastica, per la faccenda del salva freschezza che, tra l’altro, non ho mai capito! Già sono insofferente alla carta oleata, figuriamoci il contenitore di plastica. Un criminale, chi ha avuto l’idea del salva freschezza in plastica.

Altro punto su cui non transigo, il dentifricio! Compro solo quelli con tubetto di allumino anche se li hanno tolti quasi tutti dalla circolazione. La maggior parte di quelli bio sono in alluminio, per fortuna!

Il detersivo liquido non lo prendo quasi più.  Trovo simpatico quello in polvere, nel fustino in cartone che ha solo il tappo e il manico di plastica. Alcuni indumenti richiederebbero quello liquido, per evitare residui, ma ce ne sono certi contenuti dentro micidiali flaconi di plastica super dura. Non mi spiego perché usino tutta quella plastica per un po’ di liquido.

Poi cerco di prediligere il vetro, e in generale tutte le cose che hanno il minor imballaggio possibile.

Insomma prima vivevano anche senza il guanto che, adesso, devi mettere per scegliere la frutta. Questioni igieniche, dicono. Ma perché tutte le schifezze chimiche che contengono i vegetali, sono meno pericolose dei germi delle mani?! Allora dovrebbero metter dei guanti anche vicino al pulsante di chiamata degli ascensori visto che secondo un recente studio, risultano essere più sporchi dei wc!

Anna Simone

6 pensieri su “Plastica, colpa dello yogurt e del prosciutto

  1. ஃ ℓ y ℓ ι т υ ஃ

    Mamma mia, Ann, parole santissime! Ammetto che non sono attenta come te, mea culpa. Ma hai perfettamente ragione. Quante volte le commesse mi guardano storto se: “Signora, ho preso solamente una saponetta, perché mi propina quella bustona??” Ed è vero: secondo il sistema vigente, un paio di mani ti uccidono e quintali di pesticidi no. 😦

  2. Simone Martini

    Io i guanti di plastica non li uso. Mi guardo attorno, e se non c’è nessuno che mi vede, do una tastata veloce alla frutta o alla verdura, e la porto via. Oh però la pago…:-) ma sch, non ditelo a nessuno…

  3. Pingback: Il guaio dei biscotti soffocati dalla plastica «

  4. Sarah

    Mangiare carne gia’ pronta, affettata, di animali che non avresti saputo (probabilmente) uccidere con le tue stesse mani e’ gia’ di per se un’incoerenza. Gli uomini sono sopravvissuti per secoli senza bisogno di lavare vestiti con il detersivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...