Magari femminili ma siamo super inquinanti!

Le donne inquinano più degli uomini. Scrivendo questo mi pongo in contro tendenza rispetto alcune recenti ricerche che ho letto!

Secondo uno studio dal professor Alberto Minetti del Dipartimento di Fisiologia Umana dell’Università Statale di Milano, le atlete femmine emettono un po’ meno anidride carbonica rispetto ai colleghi maschi

Mentre una ricerca di Fondazione Impresa ha svelato che il profilo del cittadino italiano eco-sostenibile è una donna, tra i 35 e i 54 anni, diplomata e residente al nord.

Non mi sogno di contraddirli ma, a mio avviso, noi donne non dobbiamo cantar vittoria, anzi 🙂

Usiamo una quantità impressionante di creme, latte detergenti, tonici, trucchi, smalti, saponi e quant’altro, sia per il viso che per il corpo.

Se non sono bio inquinano. Ma se sono bio dobbiamo pensare alle materie prime utilizzate per la produzione, che hanno impattato sull’ambiente. Meglio il biologico che il chimico, questo è sicuro 🙂

Non dimentichiamoci della ceretta e degli assorbenti. Tonnellate di rifiuti che si accumulano. Per la ceretta esistono quelle idrosolubili composte da una base di zuccheri vegetali senza petrolati, oli o conservanti. Mentre per gli assorbenti o si scelgono quelli in cotone biologico (sbiancati enza l’uso di cloro e lavorati senza leganti chimici o profumi sintetici), oppure si sostituiscono con le coppette mestruali. Non le ho provate, non ci sono riuscita, forse una questione psicologica. Rimando al post di Claudia, molto più green di me, per ulteriori spiegazioni!

I maschietti, invece, si spera usino meno prodotti cosmetici e si spera non facciano cerette. Certo hanno la barba da togliere ma quanto mai potrà consumare un rasoio elettrico?! Poca cosa se paragonato ai quarti d’ora di phon per asciugare i nostri capelli, o di piastra per renderli lisci!

Anna Simone

3 pensieri su “Magari femminili ma siamo super inquinanti!

  1. Pingback: Dove il biologico costa meno «

  2. Pingback: Buona festa delle donne! |

  3. Pingback: Buona festa delle donne, meglio se eco! |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...