Insonnia, stress, raffreddore? Un rimedio è il cuscino di erbe

Verrebbe da dire “male che hai, cuscini alle erbe che trovi”. L’ho scoperti da poco e mi sono piaciuti subito! Come si intuisce dal nome si tratta di cuscini ripieni di erbe dalle proprietà curative, prevalentemente ad azione calmante, rilassante e balsamica. Respirare il profumo sprigionato dalle sapienti miscele di erbe produce degli effetti benefici sul nostro organismo.

cuscino di erbe

Se si vogliono liberare le vie repiratorie, ad esempio, si devono prediligere le erbe con proprietà emollienti e lenitive nei confronti delle mucose infiammate, mentre se si sta vivendo un periodo di insonnia o stress le più indicate sono le erbe che aiutano a rilassare il sistema nervoso.

Come si usa il cuscino di erbe: tolto dalla confezione va messo nelle vicinanze del letto dove si dorme (ad esempio sul comodino) e si deve respira normalmente. Per i primi giorni il profumo potrebbe essere percepito come intenso, ma con il passare del tempo diventa meno forte e si può lasciare direttamente vicino al classico guanciale. La durata terapeutica del cuscino di erbe è mediamente di un anno, a partire dal momento dell’apertura della confezione, dopo potete usarlo a scopo ornamentale, perchè non sprigionerà nessun aroma. Volendo si può anche scucire la stoffa e rinnovare il contenuto con il mix di erbe che fa al caso nostro.

Li trovate nelle erboristerie più fornite o nei negozi di prodotti biologici, basta specificare che tipo di malessere volete risolvere e le commesse vi indicheranno il tipo di cuscino più appropriato. Ah, si possono acquistare anche online. Il mio consiglio è quello di optare per un cuscino di qualità, con erbe che provengano da coltivazioni e modalità di raccolta certificate.

Anna Simone

Contro il raffreddore, vapori con oli essenziali

Rimedio naturale contro la stanchezza

Voglia di lavorare saltami addosso? Il rosmarino è la soluzione

3 pensieri su “Insonnia, stress, raffreddore? Un rimedio è il cuscino di erbe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...