Cibi che fanno male: quelli con acrilammide tossica

Schifezze alimentari, sapere o non sapere questo è il dilemma! Il post lo scrivo, magari potrebbe risultare utile anche agli altri.

patatine fritte

La sostanza sotto accusa questa volta è l’acrilammide, non per il nome che potrebbe risultare antipatico, ma perché è una sostanza cancerogena. Gli esperti del settore ci avevano avvisato da tempo e soprattutto lo avevano fatto presente alle industrie alimentari nel lontano 2002.

E’ una sostanza che può formarsi in alimenti contenenti amido come patatine fritte, pane e fette biscottatedurante una semplice cottura alla griglia, al forno e durante una frittura. La buona notizia è che si forma per temperature pari o superiori a 120°C.

Le industrie si erano impegnate a inventare delle modalità per ridurne la formazione, ma secondo i risultati del nuovo rapporto dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, l’acrillamide non è diminuita nei prodotti industriali confezionati.

Che fare? Formalmente aspettare che l’Unione Europea emani una legge in cui compaiano i limiti massimi di acrilammide per cibo. Non è stato dimostrato un nesso causale acrilammide-insorgenza di tumore, ma si sa che è cancerogena.

Nel frattempo, io consumatrice indifesa, terrò presente che la sostanza in questione potrebbe formarsi in biscotti, cracker, fette biscottate, prodotti di panetteria, cereali per la prima colazione, patate e patatine fritte, prodotti a base di patate fritte, se cotti ad alte temperature.

Anna Simone

P.S. Quindi oggi a pranzo cosa posso mangiare?!

Forse potrebbe interessarti:

Frodi alimentari, ecco come evitarle

Cibo: cosa va nella frazione umida

No, il miele cinese no.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...